Angelina Mango non sarà a Sanremo. Carlo Conti: "So del suo problema"
Una pausa per riflettere: la decisione della vincitrice dello scorso anno
![angelina mango carlo conti](https://slyvi-tstorage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/l117930082504_tml393713006337_368693236949_1739265389707146.png)
Angelina Mango, vincitrice del Festival di Sanremo 2024 con il brano La Noia, potrebbe non partecipare all’edizione di quest’anno. La notizia è stata confermata dal direttore artistico Carlo Conti, durante la prima conferenza stampa ufficiale del Festival.
Conti ha spiegato che l’assenza della cantante non dipende da scelte della produzione, ma da un momento di riflessione personale che Angelina ha deciso di prendersi. “Non l’ho ancora chiamata perché ho letto che sta vivendo un momento di riflessione personale”, ha dichiarato Conti, lasciando comunque aperta la possibilità di una sorpresa nei prossimi giorni.
La tradizione del vincitore dell'anno precedente: nessuna regola fissa
Solitamente, il vincitore dell’anno precedente torna a esibirsi sul palco dell’Ariston, ma non si tratta di una regola obbligatoria. Conti ha sottolineato che la decisione finale spetta all’artista e che la porta resta aperta: “Potrebbe anche essere una sorpresa nei prossimi giorni, ma non esiste una regola fissa per il ritorno del vincitore dell'anno scorso”.
Anche Gerry Scotti, co-conduttore della prima serata del Festival, ha espresso il suo pensiero: “Chi decide di prendersi un momento di riflessione, di certo poi non viene a Sanremo”.
Il messaggio di Angelina Mango: la necessità di rallentare
La decisione di Angelina Mango non è arrivata all’improvviso. Lo scorso 28 gennaio, tramite un post su Instagram, la cantante aveva già espresso la volontà di prendersi una pausa dai social e dagli impegni lavorativi per dedicarsi a se stessa. Nel post, accompagnato da alcune fotografie e una lettera scritta a mano, aveva scritto:
"Sto scoprendo un sacco di cose che sono belle e appartengono alla realtà", facendo intendere il bisogno di staccare dalla frenesia del mondo musicale.
Dopo un anno di successi, tour, interviste e apparizioni pubbliche, Angelina ha scelto di mettere al primo posto il proprio benessere. Resta da vedere se nei prossimi giorni ci saranno sviluppi sulla sua possibile partecipazione al Festival. Per ora, il suo nome non figura tra gli ospiti ufficiali di Sanremo 2025.