COVID. "Dodici Regioni sono classificate a rischio moderato ai sensi del Dm del 30 aprile 2020, le restanti 9 Regioni sono classificate a rischio basso". E' quanto emerge dai dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia diffusi dall'Iss. Novavax ha annunciato oggi che il vaccino contro COVID-19 Nuvaxovid ha ricevuto da parte dell'EMA l'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata estesa per la somministrazione come dose di richiamo omologa ed eterologa dai 18 anni. L'Agenzia Europea dà via libera anche ai vaccini anti-Covid adattati alla variante Omicron di Pfizer-Biontech e di Moderna. Sono destinati alle persone a partire dai 12 anni che hanno ricevuto almeno la vaccinazione primaria contro il virus. Il ministro della Salute Speranza ha annunciato che le prime forniture dei nuovi vaccini arriveranno tra 10 giorni. Lunedì arriverà l'ok dell'Aifa mentre il via libera ai vaccini specifici contro Omicron è già arrivato anche negli Stati Uniti, dove saranno resi disponibili nei prossimi giorni.

Speranza: 'vaccini aggiornati da metà mese per rafforzare campagna'

"A metà mese dovrebbero arrivare i vaccini aggiornati alla variante Omicron che potranno rafforzare la campagna di vaccinazione. Ieri l'Ema ha dato il via libera e lunedì arriverà l'Aifa. La campagna di vaccinazione ci ha consentito di aprire una stagione diversa, ora non devono esserci ambiguità, non è un patrimonio di un ministro ma di un Paese. Sulle vaccinazioni anti-Covid non sento dalla Meloni e da Salvini parole chiare in cui si dica che dopo il 26 settembre la campagna di vaccinazione continua". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza ospite di 'Radio Anch'io' su Rai Radio 1.

Novavax: 'ok Ema a uso nostro vaccino come richiamo in over 18'

Via libera dell'Agenzia europea del farmaco Ema all'uso di Nuvaxovid-, il vaccino anti-Covid della statunitense Novavax, come dose di richiamo omologa ed eterologa negli adulti a partire dai 18 anni d'età. E' l'azienda ad annunciare in una nota il parere positivo all'estensione dell'autorizzazione condizionata all'immissione in commercio, emesso dal Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) dell'Ema. Una volta approvato dalla Commissione Europea, aggiunge la compagnia, Nuvaxovid diventerà "il primo vaccino a subunità proteica ad essere autorizzato nell'Ue sia per l'uso come dose primaria che come dose booster, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario". E' "un traguardo importante che ci dà la possibilità di offrire il primo vaccino proteico adatto sia per l'uso come dose primaria che come richiamo, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario - ha commentato Stanley C. Erck, presidente e amministratore delegato di Novavax - A fronte del perdurare dell'epidemia da Covid, il nostro impegno rimane quello di garantire il più ampio accesso possibile ad opzioni vaccinali diversificate". Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Carpi, travolti da un Suv mentre passeggiano: Lei muore sotto gli occhi dell'amico. Aveva solo 20 anni