Il sole è tornato in Emilia-Romagna e l'acqua si sta ritirando dai centri più colpiti. Tuttavia, ci sono ancora molte difficoltà per i cittadini e gli amministratori che stanno lavorando incessantemente. Ci sono ancora diverse criticità legate alle vaste aree ancora colpite dalle inondazioni. In diversi punti della zona di Ravenna, le pompe sono in azione per svuotare l'acqua. Nella frazione di Fornace Zarattini e a Conselice, le criticità sono ancora evidenti. Domani è prevista l'approvazione del decreto per il maltempo durante il Consiglio dei ministri, che si terrà alle 11.

Emilia Romagna, la situazione

Intanto, l'allerta rossa è stata confermata anche per domani in Emilia-Romagna, sebbene l'area interessata si sia ridotta, poiché per le frane sull'Appennino l'allerta diventa arancione. Non sono previste ulteriori precipitazioni né aumento dei livelli dei fiumi per domani, che attualmente stanno diminuendo lentamente. Tuttavia, rimarranno condizioni di criticità idraulica rossa nella pianura bolognese, ravennate e forlivese a causa delle difficoltà nel drenaggio delle acque provenienti dai corsi d'acqua, che gravano sul reticolo secondario e di bonifica.

Il numero degli evacuati sta diminuendo. Il numero delle persone costrette ad abbandonare le proprie case a causa dell'alluvione è diminuito di oltre 3.200: alle 12 di oggi erano 23.081, di cui la maggior parte (16.445) nel ravennate, seguite da 4.462 nella provincia di Forlì-Cesena e 2.174 nel bolognese. Per quanto riguarda la viabilità, rimangono chiuse 622 strade, di cui 225 parzialmente e 397 completamente. Complessivamente, a Bologna sono chiuse 236 strade, 201 nella provincia di Forlì-Cesena, 139 nella provincia di Ravenna e 46 nel riminese.

Alcune approfondimenti riguardo alla situazione includono: la convocazione del Consiglio dei ministri per domani alle 11 per l'approvazione del decreto legge sull'alluvione; l'arrivo di 100 milioni di euro per l'alluvione in Emilia-Romagna, sebbene ne siano necessari molti di più; l'aumento del rischio di frane a causa dei terreni saturi d'acqua; informazioni su come aiutare le zone colpite; l'Emilia-Romagna come regione più a rischio di alluvioni; le foto simbolo dell'alluvione; lo speciale di Sky TG24 sul maltempo.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
E' morta la giornalista Maria Giovanna Maglie: "Adesso è in pace"