GUERRA UCRANA. Paesi del G7 condannano i "ripetuti" rapimenti da parte della Russia dei manager e del personale della centrale nucleare di Zaporizhzhia e chiedono l'immediata restituzione all'Ucraina del "pieno controllo" dell'impianto, oltre al rilascio "immediato" delle persone rapite. Gli Usa dispiegano in Romania una divisione d'assalto al confine con l'Ucraina. Von der Leyen: “Dall'Ue a Kiev 1,5 miliardi al mese”.

Ucraina - "Saremo sempre con voi", è il messaggio di Meloni a Zelensky

Una divisione d'assalto d'élite Usa è stata dispiegata in Romania, a pochi km dal confine con l'Ucraina. Continuano intanto i raid russi sul Paese: 1,5 milioni di persone senza elettricità, impianti energetici pesantemente danneggiati e internet a singhiozzo in diverse regioni. Per l'Onu dall'inizio del conflitto ci sono stati 6.322 morti.

Von der Leyen: “Dall'Ue a Kiev 1,5 miliardi al mese”

"Saremo sempre con voi", è il messaggio di Meloni a Zelensky. Prima telefonata tra Tajani e Kuleba, confermato il sostegno del nostro Paese. Il ministro degli Esteri: "Non c'è pace senza giustizia e libertà per l'Ucraina". Il politico ucraino: "Chiaro segnale su priorità nuovo governo".

Missili russi su Nikopol in mattinata, 3 feriti

Tre persone sono rimaste ferite questa mattina in seguito a un attacco delle forze russe sulla città di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il capo del Consiglio regionale, Mykola Lukashuk, come riporta Ukrinform. "Gli occupanti russi continuano a seminare il terrore. In mattinata hanno colpito Nikopol con gli Mlrs", ha scritto Lukashuk riferendosi ai sistemi missilistici a lancio multiplo. Secondo le prime informazioni, tre persone sono rimaste ferite e alcuni edifici sono stati danneggiati.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ha un malore improvviso durante l'immersione, Nicola muore sotto gli occhi degli amici. Era un sub, aveva 55 anni