GUERRA UCRAINA. Truppe russe entrano nella regione di Kiev, civili in fuga. Zelensky chiama i cittadini alle armi. Si combatte a Chernobyl, media confermano: centrale in mano ai russi. Putin: "Costretti a prendere queste misure, non c'era altra scelta. Russia è parte dell'economia mondiale". La Nato: "Non invieremo truppe in Ucraina, ma rafforziamo la nostra presenza a Est". Il G7 condanna l'invasione. Biden: "Guerra premeditata". Il premier italiano Draghi: "Con Putin ora dialogo impossibile". Bruciati 30 miliardi a Piazza Affari. È in corso l'invasione russa in Ucraina. Forti esplosioni si registrano in diverse città, tra cui Kiev (dove i civili sono in fuga), Kramatorsk, Kharkiv, Mariupol, Odessa e Leopoli (LA MAPPA DELL'ATTACCO).

Le truppe russe

Sono a poche decine di chilometri dalla capitale, che secondo l'intelligence Usa potrebbe cadere molto presto. Il presidente ucraino Zelensky chiama i cittadini alle armi e rompe le relazioni diplomatiche con Mosca. Putin: "Non avevamo altra scelta". Si combatte anche a Chernobyl, i media annunciano: la centrale è in mano ai russi.

Le reazioni

Dal G7 l'appello a Mosca: fermi il bagno di sangue. La Nato: "No al dispiegamento delle nostre truppe in Ucraina, ma rafforzeremo la nostra presenza a Est nei territori alleati". Al Quirinale il Consiglio Supremo della Difesa: dalla Russia una ingiustificabile aggressione militare. A Bruxelles Consiglio Europeo straordinario per decidere l'entità delle sanzioni contro Mosca. Le prime conseguenze economiche della guerra vedono il crollo le Borse e il boom dei prezzi di petrolio, gas e materie prime. Manifestazione di protesta in tutto il mondo. Gli alleati occidentali stimano che Kiev potrebbe cadere in mano alle forze russe "nel giro di poche ore". Lo riporta l'agenzia Bloomberg.

Macron chiama Putin, "Stop immediato a offensiva"

Il presidente francese, Emmanuel Macron ha chiamato l'omologo russo, Vladimir Putin, per "chiedergli l'arresto immediato" dell'offensiva di Mosca in Ucraina. Lo ha riferito l'Eliseo. "Dopo aver parlato con il presidente ucraino, e in coordinamento con lui, il presidente (Macron) ha chiamato Vladimir Putin per chiedere l'interruzione immediata delle operazioni militari russe". Un resoconto della telefonata che contrasta con quello fornito da Mosca: secondo il Cremlino, i due leader hanno avuto un "serio e franco scambio di opinioni" sull'Ucraina. Secondo il Cremlino, Putin ha fornito una spiegazione "esauriente" a Macron dei motivi per cui ha ordinato alle sue forze di entrare in Ucraina. Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
San Sebastiano al Vesuvio: confezionavano dosi di marijuana in un tappezzeria, tre arresti