Giro d'Italia a Napoli, strade chiuse e piano traffico: si valuta anche la chiusura delle scuole
La città di Napoli è in attesa dell'arrivo della carovana rosa del Giro d'Italia, che arriverà all'ombra del Vesuvio dopodomani. Il Comune sta valutando la chiusura delle scuole nelle strade interessate dal percorso della gara, che toccherà i paesi Vesuviani, il nolano e la Costiera Amalfitana, attraversando i territori delle Municipalità 1, 2, 4 e 6.
Giro d'Italia, la tappa a Napoli e il piano
Gli istituti scolastici che si trovano lungo il tracciato potrebbero non aprire o, quantomeno, non effettuare l'orario scolastico completo. Il percorso prevede la partenza dal Plebiscito e l'arrivo in via Caracciolo, attraversando numerose strade centrali soggette a divieti, come via Nazario Sauro, Acton, via Cristoforo Colombo, via Marina, via Vespucci, via Reggia di Portici, via Gianturco, via Galileo Ferraris, e molte altre.
Si prevede che migliaia di appassionati delle due ruote affolleranno la città in occasione di questa importante manifestazione sportiva, che porterà Partenope sugli schermi internazionali.
L'11 maggio, giorno della gara, non sarà una giornata facile per gli spostamenti. Dalle 10:30 fino alle 14:30, come previsto dal dispositivo di Palazzo San Giacomo, ci saranno divieti di transito veicolare, di attraversamento e di sosta in diverse arterie cardine del traffico.
Le strade interessate sono molte e includono via Argine, via Tavernola a Casa Vecchia, via Abbeveratoio, via Napoli, via San Michele, via Malibran, via Nifo, via Wolf, via Matteotti, e altre ancora. Inoltre, ci saranno divieti di circolazione dalle 10:30 fino alle 17:30 in altre strade del percorso, come via delle Repubbliche Marinare, via Aviglione, via della Villa Romana, corso Sirena, via Bernardo Quaranta, via Atripaldi, e molte altre.
Via Chiatamone sarà a doppio senso e ci sarà divieto di transito anche in piazza Vittoria, fatta eccezione per i residenti.
In vista di questo evento internazionale, la città di Napoli si prepara a ospitare migliaia di spettatori provenienti da tutto il mondo, consapevole delle possibili difficoltà di spostamento e di circolazione che potrebbero verificarsi.