BONUS 350 EURO. Il bonus di 350 euro è da intendersi lordo e una tantum. Secondo quanto stabilito verrà erogato in due distinte tranche da 200 e 150 euro. Potranno beneficiare del contributo economico tutti i dipendenti inquadrati al quarto livello. Si tratterebbe di una platea di 3 milioni di persone. I primi 200 euro arriveranno già con la busta paga di gennaio, mentre per i restanti 150 euro si dovrà aspettare lo stipendio di marzo.

Ma le novità non sono finite qui. A partire dal mese di aprile scatterà un aumento di 30 euro al mese, sempre per i lavoratori inquadrati al quarto livello. Una sorta di anticipo in busta paga prima del tanto atteso rinnovo dei contratti collettivi nazionali della filiera.

“La firma del protocollo – si legge in un comunicato diffuso da Federdistribuzione – riafferma la volontà di trovare soluzioni tangibili a beneficio dei lavoratori“. Nella nota viene evidenziato che il fine è di fornire un aiuto concreto “in un contesto complesso e articolato, caratterizzato da un alto livello d’inflazione, dai rincari energetici e dall’incertezza internazionale”.

L’accordo, siglato il 12 dicembre, viene definito quindi “un passo importante per la tutela dei lavoratori, considerata la difficile congiuntura economica”, i cui effetti determinano una significativa “riduzione della redditività delle aziende” oltre che la “perdita del potere d’acquisto delle retribuzioni”. Proprio sulla base di questo, i 30 euro extra mensili sono da intendersi come “acconto” sui futuri aumenti contrattuali. (QuiFinanza)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuova scossa di terremoto in Campania: avvertita dalla popolazione. Si fa sentire il Vesuvio: la situazione