Meloni: "Italia, più affidabile dell'Eurozona"
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è intervenuta all'assemblea dell'associazione degli industriali della Città Metropolitana di Milano e delle Province di Lodi, Monza e Brianza e Pavia, mostrando ottimismo riguardo alla ripresa economica post-Covid in Italia. L'economia del paese sta crescendo oltre le aspettative, con una previsione al rialzo del +1,2% nel 2023, superiore alla media dell'Unione Europea.
Meloni
Ha sottolineato che, per avviare la transizione ecologica, non è possibile smantellare le imprese italiane. Inoltre ha messo in evidenza l'importanza del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), affermando che la credibilità dell'Italia è in gioco. Ha affermato che l'Italia sta dimostrando una maggiore affidabilità rispetto al resto dell'eurozona e ha elogiato la stabilità politica del paese in un periodo di cambiamenti geopolitici.
La presidente del Consiglio ha affermato che il Pnrr ha bisogno di correttivi e richiede l'impegno di tutti. Ha sottolineato l'importanza di lavorare insieme verso un obiettivo comune, come una grande occasione che richiede sforzi collettivi.
Meloni ha ribadito che il governo si impegnerà a mettere a terra tutte le risorse previste dal Piano entro i tempi stabiliti, apportando modifiche laddove necessario e privilegiando gli investimenti strategici. Ha assicurato che si negozierà con l'Unione Europea e si adotteranno le norme necessarie per superare le difficoltà amministrative locali.
"Pnrr riguarda la modernizzazione dell'Italia"
Infine, la presidente del Consiglio ha sottolineato che il Pnrr non riguarda solo il governo, ma la modernizzazione dell'Italia e la sua credibilità internazionale. Ha espresso la sua delusione nei confronti di coloro che auspicherebbero il fallimento del Piano e ha invitato tutti i livelli istituzionali, le aziende, i sindacati, i magistrati, gli intellettuali e la gente comune a collaborare come un'unica entità per il successo del Pnrr.