Giulia Contrarato
Giulia Contrarato

Giulia Contrarato, 42 anni, madre di due figlie di 16 e 10 anni, ha perso la vita dopo un malore improvviso mentre si trovava al lavoro. Il dramma si è consumato il 3 gennaio nello studio dentistico dove Giulia lavorava. Durante il turno, ha chiamato il compagno Manuel Castellitti per avvisarlo di un "dolore lancinante alla testa". Poco dopo, è crollata a terra priva di sensi.

Tentativi di soccorso e tre settimane di agonia

Ricoverata d'urgenza in codice rosso, Giulia è stata trasportata in elicottero al Santa Chiara di Trento, dove è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico. Nonostante l'impegno dei medici, la donna è deceduta dopo tre settimane di agonia. I funerali si sono svolti venerdì 24 gennaio, con una grande partecipazione della comunità di Rovereto, profondamente colpita dalla tragedia.

Il ricordo di una donna speciale

La scomparsa di Giulia ha lasciato un vuoto immenso nei cuori di chi l'ha conosciuta. La sorella Elisa ha voluto ricordarla con un messaggio commovente sui social: «Perdere Giulia è come perdere un raggio di sole che illuminava le giornate di chiunque la incontrasse. Ci dispiace che non abbiate potuto ricevere anche voi il suo meraviglioso sorriso». Elisa ha inoltre espresso gratitudine nei confronti dei medici che hanno fatto di tutto per salvarla: «Siete stati il lato positivo di questa disgrazia che ci ha travolti nel dolore più profondo, e di questo ve ne siamo infinitamente grati».

Il messaggio toccante della figlia maggiore

Alice, la figlia sedicenne di Giulia, ha condiviso un ricordo dolcissimo della madre: «Non sto qua a piangere, non l'avresti voluto, ma a ricordarti come una mamma vivace e con l'aria sempre frizzante, un sorrisone enorme in qualsiasi occasione. Sei sempre stata il mio punto di riferimento più grande, quello da cui ho imparato un sacco di cose. Anche se la vita ci ha messe davanti a questo ostacolo più grande di noi, tu ancora mi stai insegnando... che alla fine la vita va presa come l'hai sempre presa tu, con il sorriso, andando avanti sempre».

Alice ha poi concluso il suo messaggio con parole strazianti ma piene d'amore: «Ora prenditi cura di me come hai sempre fatto, anzi, ancora di più, perché io avrò sempre bisogno della mia mamma. Ora basta... proteggimi, ti amo per sempre mamma, come solo una figlia può amare il suo punto di riferimento più grande».

Una comunità in lutto

La morte improvvisa di Giulia Contrarato ha sconvolto la comunità di Rovereto, che si stringe attorno alla sua famiglia in questo momento di dolore. Il suo sorriso e la sua energia positiva continueranno a vivere nei ricordi di chi l'ha amata e conosciuta.

Sara Piffer: chi era la promessa del ciclismo investita a soli 19 anni
Kimbal Musk in Italia, da Space X alla passione per la cucina