Incidente mortale sulla Vigevanese: morto Fabio Biasin, volontario della Protezione Civile
Il 55enne di Bereguardo muore dopo lo schianto con un furgone a Corsico
Fabio Biasin, 55 anni, ha perso la vita nel pomeriggio di venerdì 17 ottobre in un incidente stradale lungo la vecchia strada Vigevanese, all’altezza di Corsico, nella Città Metropolitana di Milano. Biasin, originario di Monza ma residente nel Pavese, stava viaggiando in scooter quando, per cause ancora in fase di accertamento, ha perso il controllo del mezzo, invadendo la corsia opposta. In quel momento, un furgone stava sopraggiungendo e non ha potuto evitare l’impatto.
Lo schianto e i tentativi di soccorso
L’incidente è avvenuto intorno alle 17. Dopo lo schianto, i soccorsi sono arrivati rapidamente sul posto. Fabio Biasin, trovato in arresto cardiocircolatorio, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Humanitas, ma i medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso, a causa delle gravi ferite riportate nell’impatto con il furgone.
Il ricordo di Biasin e il dolore della comunità
Biasin era molto conosciuto nel Pavese, soprattutto a Bereguardo, dove viveva, e a Trivolzio, dove svolgeva attività di volontariato per la Protezione Civile. Il Comune di Trivolzio ha voluto ricordarlo attraverso un post sulla propria pagina Facebook ufficiale, ringraziandolo "di cuore per tutto quello che hai donato alla nostra comunità".
Le cause dell'incidente ancora da chiarire
Le autorità stanno ancora indagando per capire le cause dell’incidente. Si sospetta che il 55enne possa aver avuto un malore che gli ha fatto perdere il controllo della sua moto, causando la tragedia. Il conducente del furgone, che procedeva in senso opposto, non ha potuto evitare l’impatto.
La dinamica dell’incidente e i rilievi delle autorità
L’incidente è avvenuto nel territorio comunale di Corsico. I carabinieri hanno eseguito i rilievi sul luogo dello schianto per ricostruire la dinamica esatta dell’accaduto e accertare eventuali responsabilità. Al momento, non sembrano esserci altre cause evidenti che possano aver contribuito all’incidente, se non un malore improvviso del conducente dello scooter.
La morte di Fabio Biasin ha sconvolto la comunità, e in particolare la Protezione Civile di Trivolzio, di cui era un membro attivo. In molti hanno espresso il proprio dolore e la vicinanza alla famiglia in questo momento di lutto.