REDDITO DI CITTADINANZA. Con le ricariche di Reddito di Cittadinanza di luglio c’è anche una sorpresa, o meglio, un bonus aggiuntivo sull’importo. Si tratta dell’indennità una tantum contro il carovita approvata dal decreto-legge aiuti del 17 maggio 2022.
L’indennità non è rivolta solo ai percettori di reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza, ma anche a:
  • pensionati disoccupati che percepiscono Naspi, Dis-Coll e disoccupazione agricola
  • ex indennità una tantum Covid del 2021, come i Bonus 2.400€ o i Bonus 1.600€
  • lavoratori domestici lavoratori autonomi e liberi professionisti con Partita Iva lavoratori del settore privato e pubblico (PA)

Il bonus 200 euro

Inserito nel piano di aiuti dello scorso maggio 2022 e destinato alle famiglie italiane, è un sostegno che può essere percepito una sola volta. La sua ideazione doveva consentire alle famiglie con redditi fino a 35 mila euro, di tirare un sospiro di sollievo e di non arrivare alla fine del mese sommerse dalle spese.

Il periodo

Che stiamo vivendo, infatti, non è affatto roseo. Con l’inflazione sono aumentati i prezzi di tutte le materie prime e i beni di prima necessità, ma al contrario di altri Paesi nell’Unione Europea, in Italia gli stipendi e gli aiuti sono rimasti standard. Risultato? Costo troppo alto per la vita e sempre meno famiglie che arrivano a fine mese. Il bonus 200 euro sul Reddito di Cittadinanza sarà visibile con la ricarica ordinaria di fine mese.

La prossima ricarica

Invece, è prevista per domani 27 luglio 2022. Si tratta della ricarica ordinaria di reddito di cittadinanza, che interessa tutti i percettori dalla seconda ricarica in assoluto, fino alla diciottesima. Insomma, da questa ricarica di Reddito di Cittadinanza sono esclusi: i primi beneficiari, i rinnovi della prestazione e gli arretrati. Ricordiamo che INPS effettua le lavorazioni uno o due giorni prima dell’accredito del 27. Poste Italiane, poi, parte a versare gli importi nelle RdC Card nella data del 27, intorno all’ora di pranzo, e prosegue fino all’ultimo giorno bancabile del mese, che a luglio sarà sabato 30.
Restano in stand-by anche coloro che non si trovano al 36esimo mese di percezione del Reddito di Cittadinanza e che hanno richiesto la misura per la prima volta o che ne hanno chiesto il rinnovo dopo le prime 18 mensilità consecutive.

Il saldo

Potrà anche essere controllato: allo sportello ATM, negli Uffici Postali o tramite numero verde INPS. Nel primo caso dovrete recarvi presso uno degli 8mila sportelli ATM di Poste Italiane (o in un ATM circuito Mastercard) e, al posto di premere “prelievo” dopo aver inserito la tessera, dovrete scegliere l’opzione “saldo”. Allo sportello, invece, vi basterà consegnare la vostra RdC card e un vostro documento di identità all’operatore. Infine, al numero verde INPS 803 164 dovrete riferire le 16 cifre della vostra carta e i vostri dati. (TheWam) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Assegno Unico su Rdc IN PAGAMENTO: C'E' UNA NUOVA DATA. Scopri quando verranno erogate le ricariche