RICARICA Reddito di cittadinanza LUGLIO CON SORPRESA: ARRIVA IL BONUS AGGIUNTIVO!!! Ecco per chi e da quando
REDDITO DI CITTADINANZA. Con le ricariche di Reddito di Cittadinanza di luglio c’è anche una sorpresa, o meglio, un bonus aggiuntivo sull’importo. Si tratta dell’indennità una tantum contro il carovita approvata dal decreto-legge aiuti del 17 maggio 2022.
L’indennità non è rivolta solo ai percettori di reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza, ma anche a:
- pensionati disoccupati che percepiscono Naspi, Dis-Coll e disoccupazione agricola
- ex indennità una tantum Covid del 2021, come i Bonus 2.400€ o i Bonus 1.600€
- lavoratori domestici lavoratori autonomi e liberi professionisti con Partita Iva lavoratori del settore privato e pubblico (PA)
Il bonus 200 euro
Inserito nel piano di aiuti dello scorso maggio 2022 e destinato alle famiglie italiane, è un sostegno che può essere percepito una sola volta. La sua ideazione doveva consentire alle famiglie con redditi fino a 35 mila euro, di tirare un sospiro di sollievo e di non arrivare alla fine del mese sommerse dalle spese.Il periodo
Che stiamo vivendo, infatti, non è affatto roseo. Con l’inflazione sono aumentati i prezzi di tutte le materie prime e i beni di prima necessità, ma al contrario di altri Paesi nell’Unione Europea, in Italia gli stipendi e gli aiuti sono rimasti standard. Risultato? Costo troppo alto per la vita e sempre meno famiglie che arrivano a fine mese. Il bonus 200 euro sul Reddito di Cittadinanza sarà visibile con la ricarica ordinaria di fine mese.La prossima ricarica
Invece, è prevista per domani 27 luglio 2022. Si tratta della ricarica ordinaria di reddito di cittadinanza, che interessa tutti i percettori dalla seconda ricarica in assoluto, fino alla diciottesima. Insomma, da questa ricarica di Reddito di Cittadinanza sono esclusi: i primi beneficiari, i rinnovi della prestazione e gli arretrati. Ricordiamo che INPS effettua le lavorazioni uno o due giorni prima dell’accredito del 27. Poste Italiane, poi, parte a versare gli importi nelle RdC Card nella data del 27, intorno all’ora di pranzo, e prosegue fino all’ultimo giorno bancabile del mese, che a luglio sarà sabato 30.
Restano in stand-by anche coloro che non si trovano al 36esimo mese di percezione del Reddito di Cittadinanza e che hanno richiesto la misura per la prima volta o che ne hanno chiesto il rinnovo dopo le prime 18 mensilità consecutive.