Luigi Floretta, dipendente della Rai Trentino Alto-Adige, è deceduto due giorni dopo aver perso conoscenza durante un intervento dentale programmato presso uno studio privato a Brescia. Ora, i Nas (Nuclei Antisofisticazioni e Sanità) sono sulle tracce delle cause della morte dell'uomo.

Secondo quanto riferito dalla moglie Annalisa al Giornale di Brescia, Floretta aveva prenotato l'intervento già lo scorso aprile. L'operazione prevedeva l'estrazione di alcuni denti e la successiva sostituzione con una protesi. La scelta di recarsi in uno studio privato a Brescia, nonostante la distanza da casa, era dovuta al fatto che lì veniva praticata la sedazione in sostituzione dell'anestesia locale tradizionale.

L'intervento

Al termine dell'intervento, dopo che l'effetto del sedativo si è esaurito, Floretta ha perso conoscenza. Il personale dello studio dentistico ha immediatamente riconosciuto la gravità della situazione e ha chiesto aiuto. I soccorritori hanno trasportato d'urgenza il 45enne agli Spedali Civili di Brescia, dove è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione a causa delle sue critiche condizioni. Purtroppo, non si sono registrati miglioramenti e Luigi Floretta è deceduto venerdì 30 giugno, dopo due giorni di ricovero. Una morte improvvisa che i familiari intendono chiarire.

La moglie della vittima ha dichiarato: "Vogliamo sapere cosa è successo. Non riesco a credere che sia morto."

Ha ricordato che Floretta era stato leggermente sedato e che ha perso conoscenza dopo che l'effetto del sedativo si è esaurito. Aveva scelto questo studio dentistico proprio perché sapeva che veniva praticata la sedazione anziché l'anestesia. Si ipotizza che Floretta potesse essere allergico a qualche farmaco o materiale utilizzato durante l'intervento.

La procura della Repubblica di Brescia ha avviato un'indagine sul caso, aprendo un fascicolo sul decesso del 45enne. I Nas sono stati incaricati di acquisire la cartella clinica e di effettuare un sopralluogo nello studio dentistico privato presso cui Floretta si era sottoposto all'intervento dentale. Sono stati anche disposti esami autoptici sul corpo della vittima al fine di individuare le cause della morte.

Il cordoglio degli odontoiatri di Brescia per Luigi Floretta

Il presidente degli odontoiatri di Brescia, Gianmario Fusardi, ha espresso il cordoglio dell'istituzione per la famiglia del paziente scomparso. Ha sottolineato che si attenderanno i risultati delle indagini per valutare eventuali responsabilità dei professionisti sanitari coinvolti. Ha inoltre affermato che la sicurezza degli studi odontoiatrici e la preparazione dei medici odontoiatri non sono messe in discussione, ma si è impegnato a fare chiarezza su quanto accaduto per evitare zone d'ombra.

Il caso della morte di Luigi Floretta

Suscita grande preoccupazione e richiede una completa analisi delle circostanze per garantire giustizia e trasparenza per la vittima e la sua famiglia. La comunità odontoiatrica di Brescia si impegna a collaborare appieno con le autorità per scoprire la verità dietro questo tragico evento.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Barbara D'Urso lascia "Pomeriggio 5". Il comunicato di Mediaset: "Contratto in essere fino a dicembre"