Nuova ordinanza, De Luca corre più veloce di tutti. Dopo la prima fase iniziale fase riservata al personale sanitario e agli ospiti delle Rsa, adesso i vaccini verranno somministrati ad una parte della popolazione. L’Unità di Crisi della Regione Campania è già al lavoro per preparare la fase successiva della campagna di vaccinazione.
L’elenco delle categorie
Sono in fase di preparazione gli elenchi di tutte le categorie, in modo da essere pronti non appena il governo darà il via libera alla “fase 2” dei vaccini.
Pronti gli elenchi di cittadini over 80 e di cittadini sopra i 60 anni con patologie croniche. Compresi anche gli insegnanti e personale scolastico, le forze dell’ordine e il personale dei trasporti pubblici.
Stavolta potrebbero essere utilizzati anche i medici di base, ma solo con vaccini diversi da quello Pfizer, che necessitino di una conservazione più facile senza bassissime temperature.
Nuova ordinanza - Regioni
Dall’Unità di Crisi della Campania emerge anche una preoccupazione per le indiscrezioni filtrate dal governo circa la distribuzione del vaccino di Moderna a Regioni con maggior numero di anziani. La Campania, infatti, è tra le Regioni con l’età media tra le più basse d’Italia.
E non è un caso quindi che la Campania finisce sui giornali tedeschi. La soddisfazione di De Luca: "Siamo la Regione migliore d'Italia"
La stampa tedesca elogia la Regione Campania con grande soddisfazione da parte del governatore Vincenzo De Luca. In un post sulla sua pagina istituzionale, il Governatore racconta la vicenda.
Il post di De Luca
"Il quotidiano tedesco Die WELT in un articolo intitolato “Perché l’Italia lascia indietro quasi tutta l’Europa per le vaccinazioni”, sottolinea come “la tipica differenza fra Nord e Sud, che vede in genere il Nord più efficiente e il Sud più lento e caotico, sia in questo caso capovolta: la regione più veloce è la Campania”.
Ancora una volta, come era già accaduto a marzo, i media internazionali riconoscono il grande valore e l’alto livello di efficienza della sanità campana nella lotta contro il virus. Grazie a tutti gli operatori della Sanità per l’impegno e la professionalità.
Un motivo di orgoglio per tutta la Campania e una spinta a continuare sempre con il massimo sforzo questa battaglia.
Il link all’articolo https://bit.ly/38D9DPN
Nuova ordinanza per la Campania, De Luca mette in riga e minaccia: “Se ricoveri aumentano, si chiude tutto”
Situazione di nuovo critica in Campania sul fronte dell’emergenza sanitaria Covid-19. Oggi i nuovi positivi sono 1.098 dopo l’analisi 14.742, mentre i guariti sono 1.379.
I decessi sono 48, 15 deceduti nelle ultime 48 ore e 33 deceduti in precedenza ma registrati? ieri. Incremento anche sul fronte ricoveri, i dati: Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656; occupati: 106. Posti letto di degenza disponibili: 3.160, posti letto Covid e Offerta privata; occupati: 1.405
Nuova ordinanza - L’appello del governatore della Campania
E così, in vista di un peggioramento dei dati, è intervenuto il governatore della Campania Vincenzo De Luca attraverso un appello sulla sua pagina istituzionale.
“Faccio appello ai nostri concittadini affinché tutti abbiano comportamenti responsabili. Il fatto di essere collocati in “zona gialla”, se da un lato è la conferma che la linea di rigore produce risultati positivi, dall’altro rischia di provocare effetti drammatici se viene considerata un “liberi tutti”.
Già negli ultimi giorni registriamo un incremento di ricoveri nelle nostre strutture sanitarie, primo allarme che va segnalato a tutti e che richiede il ripristino di comportamenti corretti nelle strade, nelle piazze, negli esercizi commerciali. Una settimana di comportamenti irresponsabili può trasformarsi in mesi di chiusure”.
Insomma, un monito a prestatre la massima prudenza n0nostante l’allentamento delle misure restrittive che non devono far perdere il controllo perchè il Covid è ancora tra noi.
Nel frattempo il ministro Speranza è intervenuto stamane in Senato in merito alle nuove misure previste dal Dpcm in approvazione. “Siamo vicini a vincere la battaglia contro il virus: adesso serve un sforzo unitario a Roma.
I mesi che verranno saranno difficilissimi tra il possibile ritorno del covid e la grande campagna di vaccinazione. Sarà tutto terribilmente complicato: dobbiamo ringraziare i medici e noi non possiamo distrarci.
Il covid ha i mesi contati e grazie i vaccini lo sconfiggeremo. La nottata non è ancora passata. Dovremo ancora convivere con il virus finché le vaccinazioni non avranno avuto l’impatto epidemiologico.
Leggi anche:
Nuovo Dpcm, ora è ufficiale: arriva lo "spacca weekend”. Addio amici e parenti: le regole. Cambia tutto già da domani
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo