SCAMPIA. “L’acume della nuova generazione deve essere corroborato con l’indispensabile apporto dell’educazione civica che, nella realtà, dovrebbe già avere connotati precisi” così si è espresso Apostolos Paipais – Presidente dell’ottava Municipalità di Napoli – a margine della conferenza stampa tenutasi stamani in occasione della presentazione del Dear School Film Fest, presso l’auditorium ITI GALILEOFERRARIS di via Labriola, in programma il 13,14 e 15 maggio. “Il Patrocinio alla manifestazione è un atto dovuto – ha continuato il Presidente del Parlamentino di Scampia – dal momento che i contenuti della manifestazione sono insiti nella ripresa delle attività, dopo il terribile momento pandemico. L’emozione è tanta e questa importante sfida, per il territorio, deve significare il cambiamento dell’accezione della parola cinema.

A Scampia, “cinema”

Purtroppo, è accoppiato a Gomorra. Invece, la consapevolezza fondamentale deve essere tale da definire nuove opportunità e che la comunità educanda, del territorio, è coinvolta al punto di rafforzare le eccellenze locali e le sinergie collaborative. In questa sede mi piace sottolineare, ancora una volta ,il ripristino dell’Auditorium di Scampia e auspico che la riapertura possa ospitare le attività culturali, con nuovo vigore e rinnovata linfa, il progetto che è assolutamente fulcro di innovazione delle competenze dei ragazzi coinvolti. Ho compulsato, con grande piacere, “Ambasciator” – il cui direttore è il responsabile dell’Ufficio Stampa dell’Istituzione che presiedo – a organizzare un convegno in merito, con la partecipazione delle forze coinvolte. La WebTv di Ambasciator, da tempo, dedica spazio alle tematiche inerenti al recupero della legalità e la promozione delle eccellenze giovanili”.

A Scampia - L'ultimo bollettino della Campania

Torna a stabilizzarsi l’indice di positività in Campania, dopo l’impennata di ieri (oltre il 9%) dovuta al minor numero di tamponi eseguiti di domenica. I positivi segnalati dal bollettino odierno dell’Unità di crisi sono 1.109, di cui 337 sintomatici, su 16.351 test molecolari esaminati. Il tasso del contagio è del 6,78%, in linea con quello registrato 48 ore fa (6,77). Le nuove vittime sono 29, di cui 18 risalenti alle ultime 48 ore e 11 decedute in precedenza, i guariti ben 2.390. Continua ad alleggerirsi la pressione sugli ospedali: i posti di terapia intensiva occupati sono 111 (-2), quelli di degenza 1.353 (-12).

Campania - Questo il bollettino di oggi: (dati aggiornati alle 23.59 di ieri)

Positivi del giorno: 1.109 (*) di cui Asintomatici: 772 (*) Sintomatici: 337 (*) * Positivi, Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai tamponi molecolari Tamponi molecolari del giorno: 16.351 Tamponi antigenici del giorno: 7.367 Deceduti: 29 (**) Totale deceduti: 6.719 Guariti: 2.390 Totale guariti: 316.423 ** 18 deceduti nelle ultime 48 ore, 11 deceduti in precedenza ma registrati ieri

Report posti letto su base regionale:

Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656 letto di terapia intensiva occupati: 111 Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (*) letto di degenza occupati: 1.353 * Posti letto Covid e Offerta privata. Leggi anche: Ucciso dall'ex compagno della mamma: è Mirko Farci e ha 20 anni appena compiuti. La scoperta dei parenti attraverso i social Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Italia, divisa tra coprifuoco e riaperture. Le possibili decisioni della cabina di regia