Previsioni meteo per la Campania per la giornata di domenica 23 luglio 2023, le previsioni metereologiche per la regione. Tutti i dettagli

L'alta pressione si rafforza ulteriormente, garantendo una giornata di sole con al più qualche raro annuvolamento all'alba. Sul litorale settentrionale, pianure settentrionali e subappennino cielo prevalentemente poco nuvoloso, con una leggera presenza di nubi sparse al mattino; sul litorale meridionale, pianure meridionali e sull'Appennino cieli sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata.

I venti saranno deboli provenienti dai quadranti sud occidentali, in attenuazione nel corso della giornata. La temperatura raggiungerà i 4600 metri di altitudine. Il mare sarà poco mosso.

Meteo Campania 23 luglio, l'eccezionale ondata di calore

L'anticiclone africano, accompagnato da masse d'aria torrida dal cuore del Sahara, continua a dominare il Mediterraneo, portando temperature estremamente elevate sulle regioni meridionali. Tra il weekend e la prima parte della prossima settimana, avremo ancora una lunga serie di giornate soleggiate con picchi termici vicini ai record storici. Le temperature raggiungeranno diffusamente i 39-42°C nelle aree interne delle regioni peninsulari e lungo i tratti costieri non influenzati dalle brezze marine.

In alcune zone della Calabria ionica, le temperature potrebbero superare i 42°C. In Sicilia, l'azione dei venti di Ponente e Libeccio porterà temperature eccezionali, con punte fino a 43-45°C, e persino superiori (46-48°C!) nelle zone orientali dell'Ennese, nell'Oasi del Simeto e nell'alto Siracusano interno. Ci saranno condizioni di afa molto accentuata e un alto disagio bioclimatico nelle città e sui litorali, a causa dell'elevata umidità legata alle brezze marine.

A partire dal 26 luglio, ci sarà un calo termico significativo nella Campania e sui versanti tirrenici di Calabria e Sicilia, poiché il promontorio subtropicale si arretrerà sotto l'influenza di correnti più umide e temperate di origine atlantica. Si aprirà quindi una fase meteorologica più tipica dell'estate mediterranea, calda ma senza picchi estremi, con qualche acquazzone diurno sull'Appennino.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Alessia Cammarota racconta il parto di Mattia sui social: "Ero tranquilla a casa poi è successo di tutto"