Meteo Campania Martedì 30 Maggio 2023: L'alta pressione cede rapidamente, consentendo l'ingresso di aria più umida che porterà un peggioramento nel corso della seconda parte della giornata con acquazzoni o temporali che si attenueranno in serata.

Meteo Campania Martedì 30 Maggio 2023, le previsioni

In particolare, lungo il litorale settentrionale, il litorale meridionale e le pianure meridionali si avranno cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con un progressivo aumento delle nuvole e deboli piogge nel pomeriggio; sulle pianure settentrionali, invece, cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, con un rapido aumento della nuvolosità e piogge, anche temporalesche, nel pomeriggio.

La situazione si schiarirà in serata. Sull'Appennino, sia il subappennino che l'Appennino stesso, si avrà un aumento graduale delle nuvole con piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco, nel pomeriggio, che si attenueranno dalla sera. I venti saranno deboli provenienti dai quadranti sud-occidentali. La temperatura a zero termico si attesterà intorno ai 3150 metri. Il mare sarà da poco mosso a quasi calmo.

PIU' SPAZIO AL SOLE, MA ANCORA TEMPORALI NELLE ORE POMERIDIANE. TEMPERATURE IN AUMENTO

Nelle prossime giornate, Campania, Calabria e Sicilia vedranno un ampio e prevalente soleggiamento nelle ore mattutine, seguito da rapido sviluppo di nuvole cumuliformi e improvvisi acquazzoni temporaleschi nel pomeriggio, principalmente nelle aree interne vicino alle zone montuose.

Anche nell'ultimo weekend di maggio, ci aspettiamo fenomeni termoconvettivi che si formeranno nell'entroterra appenninico e potranno a tratti raggiungere le coste tirreniche. Questa situazione è dovuta all'assenza di un campo anticiclonico ben definito in quota, indebolito da disturbi più freschi e umidi che alimentano le condizioni di instabilità durante il giorno. Le temperature aumenteranno nei prossimi giorni, con massime localmente vicine ai 26/28°C.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tragedia sull'A4 a Milano: giovane di 25 anni muore dopo tamponamento con un camion