BONUS 200 EURO. Ci siamo, è arrivata l'ora "X", partono finalmente gli accrediti. Scopriamo insieme le date dei pagamenti previsto dall'INPS a partire da oggi. Come riporta il sito on line TheWam, le date di pagamento del bonus 200 euro si fanno sempre più numerose per il mese di ottobre. Da oggi, lunedì 17, inizieranno, infatti, gli accrediti.
Il bonus 200 euro arriverà in questo mese a tutte le categorie di cittadini che non lo hanno ricevuto prima. E che rientrano nei requisiti previsti dalDecreto Aiuti e dal Decreto Aiuti bis.

Aprono le danze i lavoratori autonomi:

  • da lunedì 17 ottobre 2022 dovrebbero partitre i primi pagamenti rivolti agli ingegneri e archittetti iscritti alla relativa cassa previdenziale. Ad annunciarlo è stata proprio Inarcassa, la gestione di previdenza dedicata a questa categoria di liberi professionisti.
  • Dalla prossima settimana sono anche attesi i pagamenti del bonus una tantum per altre categorie che ancora non lo hanno ricevuto. Tra questi i lavoratori agricoli, i disoccupati con Naspi o Dis-Coll e alcunicollaboratori domestici.

    Bonus 200 euro dal 17 ottobre: ecco per chi

    Dopo un periodo di incertezza e attesa estenuanti, anche i liberi professionisti con partita IVA potranno finalmente accedere al bonus 200 euro. Il decreto ministeriale che ne disciplina le modalità e i tempi di erogazione è stato pubblicato lo scorso 19 agosto 2022, con ben 3 mesi di ritardo rispetto al previsto. La piatatforma per presentare le domande, invece, è stata aperta il 26 settembre 2022. Da quel momento, i lavoratori autonomi avranno tempo fino al 30 novembre 2022per inoltrare la richiesta alla cassa previdenziale di riferimento. Secondo i dati raccolti, la maggior parte dei lavoratori autonomi e liberi professionisti che riceverà l’indennità una tantum a breve è costituita da avvocati.

    Pagamenti bonus 200 euro: ecco il calendario

    Negli ultimi giorni, l’INPS ha fornito alcune date di pagamento del bonus 200 euro per le categorie di cittadini che ancora non lo hanno ricevuto e che sapevano già di doverlo ricevere direttamente a ottobre. In particolare, oltre agli ingegneri e architetti che come abbiamo visto cominceranno a ricevere il bonus una tantum dal 17 ottobre 2022, le altre date di accredito diffuse finora sono queste:
    • tra il 15 e il 20 ottobre 2022 riceveranno il bonus 200 euro i lavoratori agricoli, che comprendono sia chi ha richiesto la disoccupazione agricola sia chi ha lavorato 50 giornate nel 2021 e ha inviato la domanda del sussidio. Ad annunciare queste date è stata proprio la UILA (Unione Italiana dei Lavori Agroalimentari) attraverso un video ufficiale;
    • il 21 ottobre 2022 arriverà il pagamento per i collaboratori domestici che ancora non hanno ricevuto il bonus una tantum e vedono questa data sul fascicolo previdenziale del cittadino. Questa categoria di cittadini aveva tempo fino al 30 settembre 2022 per inoltrare la domanda dell’indennità una tantum;
    • entro il 31 ottobre 2022 si attende la pubblicazione delle date di accredito per le altre categorie che ancora non hanno ricevuto i 200 euro, per esempio i disoccupati Naspi (che riceveranno i soldi dopo il pagamento della disoccupazione), i lavoratori stagionali, gliincaricati alle vendite a domicilio, i collaboratori occasionali e sportivi, gli assegnisti di ricerca;
    • nei prossimi mesi: per chi è in attesa del bonus 200 euro su Rdcnon sono state fornite delle date precise dall’Istituto di previdenza sociale. L’unica indicazione, anche piuttosto vaga, che ci è stata data dall’INPS è che il pagamento avverrà dopo la ricarica ordinaria del Reddito di cittadinanza, ma di quale mese non possiamo saperlo con certezza. (TheWam)
    [sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tragedia in strada. Muore a 17 anni in un tragico incidente: Ruben promessa del calcio tradito da una buca sull'asfalto