Comicon Napoli, record di visitatori per la XXIII edizione: già note le date del 2024
La XXIII edizione del Comicon Napoli ha stabilito un nuovo record di presenze con ben 170.000 visitatori che hanno affollato l'evento. Il Comicon Napoli tornerà l'anno prossimo dal 25 al 28 aprile. Dal 23 al 25 giugno 2023 invece ci sarà la prima edizione del Comicon Bergamo.
L'aumento delle presenze è il risultato del riconoscimento da parte del pubblico, degli operatori e degli ospiti della qualità dell'offerta culturale e artistica della fiera. Secondo il comunicato ufficiale, il Comicon Napoli ha offerto "oltre 30.000 mq coperti, 50.000 mq di spazio all'aperto, un teatro da 850 posti al coperto ed un'arena all'aperto da 5.500 posti a sedere, 380 espositori, più di 300 ospiti, oltre 400 eventi e 7.000 accreditati tra i professionisti dei diversi settori."
Il programma del Comicon Napoli è stato particolarmente ricco in tutte le aree tematiche. Fumetto, Cinema e serie TV, Videogame, Gioco, Asian, Musica, Cosplay, Kids, Neverland e PizzaCon. Tra gli ospiti ed eventi più importanti il Magister Giorgio Cavazzano, la poster artist Mirka Andolfo, lo special screening del film The Flash, i The Jackal con la serie Pesci piccoli. E ancora il Game Director Pu Liu, Milo Manara con l'adattamento a fumetti de Il nome della rosa, il concerto con Cristina D'Avena, 20 mostre e molto altro.
Claudio Curcio, Presidente di Comicon, è molto soddisfatto. "Siamo emozionatissimi per questa edizione e questo record che non avrei mai immaginato di raggiungere quando nel 1998 organizzammo insieme a pochi amici la prima edizione di Comicon. Il nostro festival è frutto di un grande lavoro di squadra, pieno di giovani e ricco di entusiasmo".
Inoltre, Carlo Cigliano, Direttore Generale di Comicon, ha sottolineato l'importanza del Comicon come hub della creatività di caratura nazionale e internazionale. Ha evidenziato inoltre l'impatto economico tra i più elevati per eventi simili in Italia. Il Comicon ha inoltre collaborato con importanti partner istituzionali come la Regione Campania e grandi sponsor come Alcott, Crodino, Open Fiber, Caffè Borbone e Forst. La fiera ha anche collaborato con l'Aeroporto di Napoli, Trenitalia, Anm, Eav, Gls, Ditron Group, Red Bull, Wacom e CIAL per rendere il Comicon eco-friendly.