Il meteo oggi. In queste ultime 24 ore l'alta pressione ha guadagnato nuovamente terreno sul nostro Paese dove il bel tempo è tornato protagonista e le temperature hanno inevitabilmente ripreso a salire. Tuttavia, questo sbuffo dell'anticiclone, si sgretolerà prima del previsto e lascerà presto alcuni angoli d'Italia nuovamente in balìa di piogge e temporali.

Vediamo più nel dettaglio la previsione completa fino a venerdì.

Mercoledì 26 è stata una bella e gradevole giornata di sole, caratterizzata da un clima ancora non troppo caldo e soprattutto senza quella fastidiosa afa che ha caratterizzato l'atmosfera per gran parte della scorsa settimana. Nonostante un generale aumento delle temperature, non si raggiungeranno valori particolarmente elevati. Le uniche note stonate saranno ad appannaggio del Nord, dove nel corso della giornata registreremo qualche nube in più, ma in un contesto decisamente asciutto. Quella di oggi giovedì 27 sarà una giornata molto simile alla precedente con qualche nube sparsa al Nord e con tanto sole sul resto del Paese. Continuerà a fare un po' caldo in Val Padana e nelle aree più interne del Centro, soprattutto sulla Toscana.

Da venerdì 28

L'alta pressione tornerà a manifestare segnali di debolezza sotto l'incalzare del flusso più fresco ed instabile atlantico pronto a minacciare il tempo su molti tratti del Nord. Nel corso della giornata tutto il comparto alpino e prealpino riceverà un'ampia dose di rovesci e temporali in possibile sconfinamento, dalle ore pomeridiane, anche ad alcuni settori pianeggianti del Piemonte e della Lombardia. In serata i temporali potranno risultare anche violenti sui rilievi piemontesi, lombardi e su gran parte del Trentino Alto Adige. Ci attendiamo precipitazioni a tratti molto abbondanti, localmente sotto forma di nubifragi. Resteranno avvolte da un caldo bel tempo invece le regioni del Centro-Sud. Il sole sarà solo parzialmente disturbato dal passaggio di qualche nube, limitatamente alla Toscana e al versante centrale tirrenico. Da segnalare che il peggioramento atteso al Nord sarà il preludio ad un weekend piuttosto turbolento sul fronte meteo-climatico.(IlMeteo) Leggi anche: Temporali improvvisi, non solo al Nord: sarà subito autunno con piogge e prima neve Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Trema la terra in Italia. Scossa di terremoto sveglia la città