Terremoto Firenze, magnitudo 4.8
Questa mattina alle 5:10, la provincia di Firenze è stata colpita da un terremoto di magnitudo 4.8. L'evento sismico ha avuto il suo epicentro a 3 km a sud-ovest di Marradi, a una profondità di 8,4 km, secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). La violenta scossa avvertita chiaramente dalla popolazione, con centinaia di persone che sono fuggite in strada per la paura. Attualmente, le autorità stanno conducendo verifiche per valutare eventuali danni causati dal terremoto.
Inoltre, si sono verificate numerose scosse di assestamento con magnitudo compresa tra 2.8 e 2.0. La scossa più forte, con un ipocentro a 7 km di profondità, è avvenuta a 4 km a ovest di Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena, a circa 10 km in linea d'aria da Marradi.
A seguito delle recenti scosse di terremoto, il Comune di Marradi ha annunciato sulla sua pagina Facebook che oggi, lunedì 18 settembre, le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse per precauzione. Al momento, non segnalati danni significativi.
Terremoto - Il Dipartimento della Protezione Civile
E' attualmente impegnato nelle verifiche per valutare eventuali danni causati dal terremoto. La Sala Situazione Italia del Dipartimento è in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della Protezione Civile per coordinare gli sforzi di soccorso. E valutare la situazione sia in Toscana che in Romagna. Al momento, non segnalati danni nelle due regioni.
Al momento non sono stati segnalati danni rilevanti o persone coinvolte. Il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti, ha confermato che, nonostante la preoccupazione diffusa e molta gente in strada, al momento non ci sono criticità significative da segnalare.