NAPOLI. Fino al 28 maggio, i cittadini e le associazioni hanno la possibilità di partecipare alla redazione del Piano Territoriale Metropolitano. Possono lasciare il proprio contributo attraverso la piattaforma digitale della Città Metropolitana di Napoli. Il Consigliere metropolitano delegato all'Urbanistica, Giuseppe Bencivenga, sottolinea l'importanza di arricchire il documento con diverse voci per una pianificazione territoriale completa.

La fase di partecipazione online del Piano Territoriale Metropolitano è in corso e terminerà il 28 maggio. Gli interessati possono iscriversi sulla home page del sito istituzionale della Città Metropolitana di Napoli e lasciare il proprio contributo attraverso la piattaforma digitale dedicata.

Attraverso l'implementazione di una stanza online dedicata al PTM, i cittadini e le associazioni possono continuare il lavoro avviato negli incontri di marzo e contribuire alla progettazione del Piano aggiungendo riflessioni e materiali. Nello spazio online, gli iscritti possono commentare, integrare e approfondire gli obiettivi e le azioni proposte dai partecipanti dei Metromeeting.

Questa modalità remota offre anche l'opportunità alle associazioni, agli enti del Terzo settore e ad altre organizzazioni di organizzare incontri con i propri membri e continuare il confronto sul tema del Piano Territoriale Metropolitano.

Le parole del consigliere Giuseppe Bencivenga

Il Consigliere metropolitano delegato all'Urbanistica, Giuseppe Bencivenga, sottolinea l'importanza di "ascoltare le persone che vivono nel territorio della Città Metropolitana di Napoli". E di "aggiungere nuovi commenti sulla piattaforma per arricchire il PTM con ulteriori contributi". Questo processo partecipativo è "fondamentale per un'area che conta circa 3 milioni di abitanti. Permetterà di avere uno strumento regolatore e fornire linee guida precise ai Comuni nella redazione dei piani urbanistici comunali".

Tra gli obiettivi principali del Piano Territoriale Metropolitano vi è la rigenerazione urbana. Ma anche a tutela delle aree verdi e il recupero delle ex aree industriali e malsane. Queste zone possono essere riprese e preservate, contribuendo così alla tutela del territorio dell'area metropolitana.

Le modalità e gli strumenti della partecipazione digitale sono stati presentati attraverso un webinar dedicato alle associazioni del territorio il 3 maggio. È stato anche realizzato un tutorial con istruzioni sull'iscrizione e sul funzionamento della piattaforma di partecipazione, accessibile dal sito istituzionale nella sezione "PartecipaPtm". La partecipazione online rimarrà aperta fino al 28 maggio. I risultati saranno consegnati al gruppo di progettazione che sta lavorando alla Proposta di Progetto Definitivo del Piano, il quale sarà adottato nei prossimi mesi.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Addio all'avvocato Giovanni Pellicanò, il cordoglio tra amici e colleghi