Russia, in fuga la giornalista "no war" Ovsjannikova: è ricercata dal Paese
RUSSIA. La reporter era diventata famosa in tutto il mondo lo scorso marzo per essere apparsa in diretta alle spalle di una conduttrice mostrando il cartello “Stop alla guerra, non credete alla propaganda”
Maria Ovisannikova è stata inserita dal ministero dell'Interno russo nella lista dei ricercati. Lo riferisce il sito Mediazone. Ovisannikova era agli arresti domiciliari con l'accusa di avere diffuso false notizie contro le forze armate, ma, secondo quanto riferito dal marito, il primo ottobre sarebbe fuggita portando con sé la figlia di 11 anni.
Russia - Arresti domiciliari
La giornalista russa era diventata famosa per avere mostrato un cartello contro l'operazione militare in Ucraina durante una diretta televisiva. Per quell'episodio era stata condannata a una multa, ma lo scorso agosto era stata posta agli arresti domiciliari per avere mostrato vicino al Cremlino un altro cartello contro la cosiddetta operazione militare speciale in Ucraina. Per questo episodio era stata posta agli arresti domiciliari fino al 9 ottobre.Russia, Putin aumenta pene per disertori. Nuove proteste: 700 arresti
Il presidente russo ha modificato il codice penale relativo al servizio militare: dai 5 ai 10 anni di carcere per la diserzione o la mancata comparizione alla leva, 10 anni di detenzione per chi si arrende volontariamente al nemico. Manifestazioni in tutto il Paese contro l’arruolamento dei riservisti per la guerra in Ucraina, annunciato il 21 settembre da Vladimir Putin. Centinaia gli arresti - secondo le ong - con persone fermate in 32 città, soprattutto a Mosca, San Pietroburgo e Novosibirsk (Skytg24)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it