USA. Il governatore democratico del Colorado, Jared Polis, ha annunciato ieri che il suo Stato smettera' di trasferire immigrati irregolari a New York e Chicago, dopo aver ricevuto appelli dai sindaci delle due citta' - Eric Adams e Lori Lightfoot - che hanno lamentato il travolgimento dei rispettivi apparti di prima accoglienza e assistenza sociale.

"Le persone che fuggono dalla violenza e dall'oppressione in cerca di una vita migliore per se stessi e le loro famiglie meritano il nostro rispetto, non giochi politici.

Siamo grati di aver potuto assistere i migranti nel raggiungimento delle loro destinazioni finali", ha dichiarato Polis.

Il trasferimento di migranti verso grandi citta' a guida democratica e' una pratica intrapresa anche dagli Stati di Texas e Florida, che pero' sono guidati da governatori repubblicani. (Agenzia Nova)

Covid: Usa, variante Kraken responsabile del 27% dei contagi

USA. Continua a crescere l'impatto della variante XBB.1.5 (soprannominata Kraken) in Usa. Secondo l'ultima rilevazione dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) americani nell'ultima settimana XBB.1.5 è stata responsabile del 27,6% dei contagi e tallona la sotto-variante BQ.1.1 che resta ancora dominante con il 34,4% delle infezioni.

Usa, arriva la nuova variante

Segue la sotto-variante BQ.1 al 21,4%. Secondo i dati dei Cdc, la sotto-variante XBB.1.5 era già presente in Usa a ottobre, ma è solo da inizio dicembre che ha iniziato a crescere: nella settimana conclusasi il 10 dicembre era responsabile del 4,3% dei contagi;

La vigilia di Natale era all'11,5%; nella settimana conclusasi il 7 gennaio al 27,6%. Nei giorni scorsi l'European Centre for Disease Prevention and Control ha dichiarato in una nota che "esiste la possibilità che questa variante possa avere un effetto sulla crescita del numero di casi di Covid-19" anche in Europa.

Non però nell'immediato, dato che la sotto-variante è presente a livelli molto bassi nel Vecchio Continente. (ANSA)

[sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Chiara Ferragni, nuovo indizio sui social: la famiglia si allarga? Un messaggio subliminale nel video TikTok