Meteo del weekend. Forti venti, piogge e temporali soprattutto al Centro - Sud, eccome come si evolverà il tempo nelle prossime ore.
Forte aria fredda arriva in Italia dal Nord Europa. Questo fronte d'aria sta per attraversare il nostro Paese e sarà accompagnato da vento, pioggia e temporali.
Scatta l'allerta meteo
Il Dipartimento ha emesso un avviso di condizioni metereologiche avverse, per l'arrivo di venti forti con burrasche su Lazio, Abruzzo e Campania.
Per i fenomeni previsti è stata inoltre valutata un'allerta gialla per rischio temporali su gran parte dell’Umbria. Mentre per rischio idrogeologico sull’Abruzzo occidentale e per rischio idraulico nel Basso Fortore in Puglia.
Nelle prossime ore fronte d'aria fredda
Il fronte d'aria fredda si sta abbattendo sull'Arco alpino, provocherà subito alcune nevicate a quota bassa sui versanti di confine.
Ci saranno nubi e piovasco anche nel NordEst e nel Friuli Venezia Giulia.
Locali e veloci rovesci temporaleschi sono possibili inoltre sui comparti nord della Lombardia specie tra il comasco, la bergamasca ed il bresciano ed il tutto in movimento verso il Veneto e localmente in Emilia Romagna.
Sul resto del Paese ci saranno schiarite.
Un pomeriggio agitato per il meteo
Sulle regioni settentrionali il tempo si mantiene asciutto a tratti e parzialmente soleggiato, le cose andranno diversamente per le regioni del Centro-Sud dove è in arrivo un severo peggioramento del meteo.
Piogge sparse e Temporali anche su Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Campania.
Anche in serata forti venti di Maestrale
Piogge locali e temporali si concentrano su Abruzzo, Molise, Gargano e Campania. Coinvolti anche Calabria tirrenica e il nord della Sicilia.
Sul resto del Paese il quadro meteorologico si manterrà decisamente più calmo, tranne che per qualche piovasco nella regione Lazio.
In seguito, nel corso della notte, insisteranno i forti venti di Maestrale e l'instabilità atmosferica al Sud, a conferma di un inizio di settimana caratterizzata da un'atmosfera assai ventosa e al tempo stesso sicuramente più frizzante su gran parte del Paese.
Leggi anche:
Reddito di Cittadinanza negato: le modalità per il ricorso
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo