GUERRA UCRAINA. Secondo i dati diffusi dal comandante in capo delle forze armate, gli ucraini avrebbero riconquistato oltre 3.000 chilometri quadrati di territorio dalle forze russe questo mese. Il Presidente francese Macron chiede a Putin di ritirare le armi da Zaporizhzhia. Il leader russo ha rilevato che gli attacchi ucraini sulla centrale nucleare  potrebbero avere "conseguenze catastrofiche" Prosegue l'avanzata delle truppe ucraine che, secondo i dati diffusi dal comandante in capo delle forze armate avrebbero riconquistato oltre 3.000 chilometri quadrati di territorio dalle forze russe questo mese. Stando a quanto affermato dal 130/mo battaglione ucraino, le avanguardie sarebbero ormai in vista del confine russo. Il Presidente francese Macron chiede a Putin di ritirare le armi da Zaporizhzhia. Il leader russo ha rilevato che gli attacchi ucraini sulla centrale nucleare  potrebbero avere "conseguenze catastrofiche". L'ambasciatrice americana a Kiev, Bridget Brink, denuncia missili russi su infrastrutture civili strategiche nell'Ucraina dell'est.

Zelensky: "Esercito ucraino insegue russi a Nord, Sud, Est"

I soldati ucraini hanno "eroicamente trattenuto il nemico" e ora "inseguono i russi a Nord, Sud, Est, dappertutto, ma muovendosi in una sola direzione: verso la vittoria". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo videomessaggio serale, citato da Unian. "Oggi sono 200 giorni della nostra resistenza, della nostra lotta, della nostra guerra nazionale per la libertà, per l'indipendenza, per il diritto di essere. In questi 200 giorni abbiamo ottenuto molto. Ma la cosa più importante, la più difficile, è avanti", ha detto il capo dello Stato.

Ambasciata Usa a Kiev, "missili russi contro infrastrutture civili"

"La risposta della Russia alla liberazione di città e villaggi da parte dell'Ucraina nell'est è stata lanciare missile per distruggere infrastrutture civili strategiche". Lo ha denunciato su Twitter l'ambasciatrice americana a Kiev, Bridget Brink, dopo che sono state esplosioni e blackout in diverse regioni, soprattutto nell'est del Paese.

Usa condannano attacchi russi contro infrastrutture civili

"Condanniamo gli attacchi aerei della Russia contro le infrastrutture strategiche dell'Ucraina che hanno lasciato migliaia di civili senza elettricità e acqua pulita". Lo scrive il dipartimento di Stato americano in una nota sottolineando che gli Stati Uniti "sono al fianco dell'Ucraina contro l'aggressione della Russia". (Skytg24) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Primo giorno di scuola per oltre 7 milioni di studenti: mancano 200mila insegnanti