"Aspetta". Meloni interrompe la traduttrice alla Casa Bianca: fuoriprogramma durante l'incontro con Trump
Nello Studio Ovale tensione e chiarimenti sulle spese militari e sull’Ucraina

WASHINGTON – Piccolo fuoriprogramma alla Casa Bianca durante l’incontro tra Giorgia Meloni e Donald Trump. Nel corso della conferenza stampa nello Studio Ovale, la premier italiana ha interrotto la traduttrice ufficiale che stava riportando in inglese le sue dichiarazioni ai giornalisti.
L'intervento di Meloni
Mentre rispondeva in italiano a una domanda sulle spese militari e sull'Ucraina, Meloni ha voluto precisare di persona: «Mi è stato chiesto se abbiamo deciso e io ho detto che l’Italia sta raggiungendo il 2 per cento. Non abbiamo specificato le percentuali, ma siamo consapevoli che la difesa è importante per il futuro». Un chiarimento diretto rivolto a Trump e agli astanti.
La replica di Trump
Subito dopo, Donald Trump ha preso la parola, commentando la situazione in Ucraina: «Non so se Zelensky sia responsabile della guerra, ma non sono entusiasta che sia iniziata. Non sono un suo grande fan». Una dichiarazione che conferma l’atteggiamento prudente dell’ex presidente verso il conflitto.
Atmosfera tesa e messaggi politici
L’incontro, pur cordiale nelle apparenze, ha mostrato momenti di evidente tensione e ha messo in luce differenze di approccio sui dossier internazionali più delicati, a partire dall’impegno della NATO e dal futuro dei rapporti con Kiev.