GUERRA UCRAINA. Le forze della Russia hanno attaccato di nuovo, nella notte, la città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale. Lo ha reso noto il governatore della regione, Oleksandr Starukh. In mattinata sono state emesse allerte aeree in tutte le regioni. Alle 14 si terrà il vertice virtuale del G7 sull'Ucraina: al summit parteciperà anche Zelensky. Intanto gli attacchi russi su Kiev e altre città ucraine sono stati condannati dai Paesi occidentali durante l'Assemblea generale dell'Onu. Mercoledì il presidente turco Erdogan incontrerà Putin ad Astana.

Lavrov: nucleare solo se la Russia rischia l'annientamento

In accordo con la sua dottrina nucleare, Mosca pianifica misure di ritorsione esclusivamente per prevenire l'annientamento della Russia. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, come riporta la Tass.

Onu: i raid russi a rischio crimini di guerra

I bombardamenti russi di lunedì sull'Ucraina "potrebbero aver violato" il diritto internazionale in materia di guerra. E' quanto afferma l'Onu.

Cina: preoccupati per evoluzione della situazione

La Cina esprime "preoccupazione" per gli ultimi sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina, che hanno visto le truppe di Mosca lanciare missili sulle città ucraine, uccidendo almeno 19 persone. "Siamo preoccupati per l'evoluzione della situazione e invitiamo le parti interessate a risolvere adeguatamente le divergenze con il dialogo e le consultazioni", ha detto nel briefing quotidiano la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, senza esprimere condanne specifiche. La Cina, ha aggiunto, "è disposta a collaborare con la comunità internazionale per continuare a svolgere un ruolo costruttivo nell'allentamento delle tensioni". [sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Napoli, cumuli di spazzatura in centro: "E c'è chi guarda e passa”