ASSEGNO UNICO. Annunciate nuove date per i pagamenti assegno unico agosto. Si tratta dei giorni 22 e 25 agosto, in cui riceveranno il contributo le famiglie che vedono queste date sul fascicolo previdenziale del cittadino. Ma la prossima settimana non sarà decisiva solo per loro. Facciamo il punto della situazione.
In questo mese, l’INPS ha annunciato diverse date di accredito per i beneficiari dell’assegno unico che hanno presentato apposita domanda.
Per quanto riguarda i nuclei percettori di Rdc, invece, l’ente ha rinviato la ricarica del Reddito di cittadinanza (prevista il 12 agosto 2022) e, insieme a questa, anche l’integrazione del sussidio per figli a carico.

Assegno unico: nuove date, ma per chi?

L’INPS ha annunciato due nuove date per l’accredito dell’assegno unico universale, destinato alle famiglie che hanno presentato la domanda sul sito INPS.
In particolare, si tratta di lunedì 22 agosto e giovedì 25 agosto 2022 e fanno riferimento alla mensilità di agosto. Questi pagamenti riguardano nello specifico chi non riceve il Reddito di cittadinanza e vede una delle due date sul fascicolo previdenziale del cittadino, ossia l’area riservata delsito INPS. Ricordiamo che le date cambiano da persona a persona, quindi il sussidio potrebbe essere erogato anche qualche giorno prima o dopo rispetto alla data annunciata. Spesso ciò dipende dal giorno in cui è stata inoltrata la domanda e la rispettiva lavorazione dal sistema automatizzato. Nel corso di questo mese, si sono verificati diversi pagamenti per le famiglie che non ricevono il Rdc, a partire dal 5 e 8 agosto 2022, in cui sono stati erogati gli arretrati riferiti rispettivamente a luglio (nel caso del 5 agosto) e a maggio/giugno (nella data dell’8 agosto 2022).
Tuttavia, la prossima settimana sarà decisiva anche per i nuclei beneficiari di Reddito di cittadinanza.

Assegno unico su Rdc: quando arriva?

A differenza di coloro che devono richiedere il sussidio per figli a carico, le famiglie percettrici di Reddito di cittadinanza non hanno bisogno di presentare alcuna domanda, in quanto ricevono il contributo economico in automatico sulla Carta Rdc. Le date annunciate nel paragrafo precedente, del 22 e 25 agosto 2022, riguardano infatti l’assegno con domanda. Invece, in merito al sussidio su Rdc, la situazione è un po’ più spinosa. In particolare, lo scorso 17 agosto 2022, insieme ai pagamenti del bonus terzo figlio, sono stati effettuati anche i pagamenti dell’assegno unico universale sia per chi lo riceve sul conto personale sia per chi è titolare di Reddito di cittadinanza. In quest’ultimo caso, infatti, il pagamento si riferiva agli arretrati di giugno 2022. Al contrario, l’assegno su Rdc riferito a luglio 2022 dovrebbe essere liquidato dopo la ricarica ordinaria della misura anti-povertà, e cioè dopo il 26 agosto 2022.
Infatti, visto che questo mese il giorno 27 capita di sabato e gli uffici postali sono aperti solo di mattina, è molto probabile che la ricarica venga effettuata venerdì 26 agosto. Quindi, potremmo aspettarci un accredito dell’assegno unico su Rdc a partire da quella data, oppure probabilmente tra il 28 e il 29 agosto 2022.

Assegno unico: riepilogo pagamenti agosto con e senza Rdc

Come abbiamo anticipato anche all’inizio, nel corso di questo mese si sono verificate diverse erogazioni di pagamento relative al contributo per famiglie con figli a carico, sia per quanto riguarda coloro che presentano apposita domanda, sia per i nuclei che lo ricevono in automatico sulla carta Rdc (sebbene in misura minore). Per questo motivo, abbiamo pensato di fare un breve riepilogo di tutte le date di pagamento del sussidio, che riportiamo qui sotto:
  • il 5 agosto 2022: pagamento riferito a luglio 2022 per chi ha fatto domanda;
  • l’8 agosto 2022 pagamenti riferiti a maggio o giugno 2022 per chi ha fatto domanda;
  • 10 agosto 2022;
  • 11 agosto 2022;
  • 12 agosto 2022;
  • 16 agosto 2022;
  • 17 agosto 2022: erogazione del contributo sia per chi ha fatto domanda sia per gli arretrati di giugno 2022 sul Reddito di cittadinanza;
  • 18 agosto 2022;
  • 19 agosto 2022;
  • 22 e 25 agosto 2022: date previste per chi ha fatto domanda;
  • 28 e 29 agosto 2022: date previste per chi aspetta la mensilità di luglio sul Rdc.
Dunque, la maggior parte delle date fa riferimento ai beneficiari che hanno presentato apposita domanda all’INPS, mentre il 17 agosto e il 28 e 29 agosto riguardano i percettori di Reddito di cittadinanza. (TheWam) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
BONUS 200 EURO, SORPRESA INPS: C'E' UNA NUOVA DATA. Ecco quando arrivano i soldi e a chi spettano. Tutte le ultimissime