Le indagini sulla morte della turista statunitense Adrienne Vaughan, avvenuta in seguito alla drammatica collisione tra un veliero e un motoscafo tra il fiordo di Furore e il Capo di Conca, proseguono senza sosta. L'incidente ha causato la morte di Adrienne Vaughan e ha ferito il marito, Mike White, che è ancora ricoverato in ospedale. I due figli della coppia, di 14 e 11 anni, affidati agli assistenti sociali e sono ora sotto la custodia del nonno paterno, giunto in Italia nelle scorse ore.

La dinamica dell'incidente sembra essere chiara alle autorità investigative, tuttavia le cause che hanno portato a questa tragica collisione restano ancora oscure. Il procuratore di Salerno ha dichiarato che dopo aver ascoltato le testimonianze di circa settanta persone, compresi i turisti a bordo del veliero, l'attenzione si sposterà ora sui rilievi tecnici.

Amalfi - Le indagini

Dalle prime indagini, sembrerebbe che il motoscafo stesse procedendo a una velocità sostenuta di circa 20 nodi (circa 40 chilometri orari), mentre il veliero viaggiava a 9 nodi. Una delle ipotesi in esame è che l'equipaggio del veliero abbia attivato il pilota automatico, ma si sta verificando se ci sia stato un malfunzionamento in tal senso.

Inoltre, è emerso che Elio Persico, 30 anni, lo skipper dell'imbarcazione su cui viaggiava la famiglia americana, avrebbe avuto il cellulare in mano, suggerendo un possibile stato di distrazione al timone. Tuttavia, anche in presenza del pilota automatico, il codice di navigazione richiede al conducente dell'imbarcazione di sorvegliare costantemente il mare.

I pm hanno richiesto accertamenti sui tabulati telefonici del cellulare di Persico, e il dispositivo potrebbe essere sequestrato nei prossimi giorni. Inoltre, Persico è attualmente indagato per omicidio colposo e naufragio colposo. Ulteriori analisi stabiliranno quando esattamente siano state assunte le sostanze stupefacenti (alcol e cocaina) riscontrate nel suo organismo e come abbiano influenzato il suo comportamento.

La comunità è sconvolta da questa tragedia e attende ulteriori sviluppi dall'inchiesta in corso.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Iris Setti, ammazzata di botte nel parco da un senzatetto: stava andando a trovare la madre