MIGRANTI A NAPOLI. "Stanno scendendo adesso dalla nave le persone che hanno maggiori problemi sanitari, poi dopo scenderanno i minori. Siamo qui per garantire il meglio dell'accoglienza che la città di Napoli insieme alla Regione Campania e alla Prefettura poteva mettere in campo".

Lo ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi al porto, dove è andato di persona all'accoglienza della nave Sea Eye4 con a bordo 106 migranti.

"Adesso - ha detto Manfredi - c'è solamente da accogliere al meglio le persone che hanno trascorso questo periodo così difficile. Io credo che la solidarietà fa parte della nostra civiltà e della nostra comunità. Dobbiamo essere in grado di offrire a chi ha sofferto questo viaggio così complesso e così difficile un'accoglienza che è propria del nostro Paese e di Napoli".

Migranti a Napoli - Il sindaco Manfredi

Assistito allo sbarco dei primi passeggeri, destinati alle cure mediche all'Ospedale del Mare.

"Ci sono alcune persone - ha detto - che hanno delle ustioni ai piedi e altri problemi sanitari, comunque sono tutti in condizioni accettabili. Chiaramente poi bisogna vedere anche dal punto di vista psicologico la situazione, però noi abbiamo sia le squadre di psicologi, di assistenti sociali e di mediatori sul posto per aiutarli. Si sta facendo il meglio possibile che è quello che compete alla nostra città e alla nostra comunità".

Migranti - Le parole di De Luca

MIGRANTI.  "Desidero esprimere profondo cordoglio per la morte di uno dei migranti avvenuta nel corso della navigazione in cerca di un approdo, a causa delle sue condizioni divenute critiche. Così come esprimo piena solidarietà e vicinanza ai migranti arrivati a Napoli, dove trovano accoglienza e assistenza".

Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo DeLuca, in merito all'approdo della nave Sea-Eye 4 arrivata nel primo pomeriggio nel porto di Napoli con a bordo 106 persone, due cadaveri e una terza persona deceduta in ospedale a Messina.

E ancora aggiunge De Luca

"Voglio ringraziare la nostra Protezione civile, i medici e il personale sanitario dell'Asl e dell'Ospedale del Mare che stanno mettendo in campo, con slancio e grande impegno, uno sforzo straordinario, garantendo con umanità e professionalità l'assistenza logistica e sanitaria ai migranti", ha aggiunto il governatore.

All'alba, con partenza dall'aeroporto di Napoli, una squadra con il personale dell'Asl Napoli 1 ha raggiunto lo scalo di Pontecagnano (Salerno) e da lì in elicottero, ha raggiunto la nave Sea Eye 4 con a bordo i migranti e diretta nella città partenopea. E' stato così possibile effettuare un primo triage con controlli sanitari direttamente a bordo prima dell'arrivo in porto e delle successive operazioni di protezione civile e sanitarie che ha messo in campo la Regione Campania.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Covid in Campania, 110 positivi e due decessi: l'ultimo bollettino