Natale di sangue a Gaza. Israele: "La guerra andrà avanti per molti mesi"
GUERRA ISRAELE. Le Festività Natalizie a Gaza si sono trasformate in un tragico scenario di violenza. Con oltre 106 morti causati dai bombardamenti, di cui almeno 4 vittime nel campo profughi di Maghazi e altre 4 a Khan Yunis. Israele annuncia che la guerra continuerà per mesi, affermando di aver respinto un attacco aereo degli houthi. E dichiarando la morte di altri 3 soldati a Gaza, portando il totale a 164 dall'inizio dell'operazione di terra.
Le forze israeliane (IDF) confermano la perdita di tre soldati, incluso un tenente e due sergenti maggiori, nel nord di Gaza. Finora, il bilancio delle IDF registra 164 caduti dall'avvio dell'operazione di terra nella Striscia di Gaza.
Accuse di Hamas su Presunti Crimini di Guerra
Hamas accusa Israele di aver rubato gli organi da 80 corpi di palestinesi restituiti a Gaza, definendo l'azione un furto della dignità dei martiri. Chiede un'indagine internazionale indipendente sull'accaduto, sostenendo che ciò non è un evento isolato.
L'Unione Europea sta elaborando un piano di riserva da 20 miliardi di euro di aiuti per l'Ucraina, superando le obiezioni dell'Ungheria di Viktor Orban. Il piano è una soluzione alternativa dopo che i leader europei non riusciti a raggiungere un accordo su un pacchetto da 50 miliardi a causa del veto ungherese.
Discussioni tra USA e Israele sulla Guerra contro Hamas
Il consigliere per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, e il ministro degli Affari strategici israeliani, Ron Dermer, discutono del passaggio di Israele a una "fase diversa" della guerra contro Hamas. Si tratta di una transizione per concentrarsi su obiettivi chiave di Hamas, con un dibattito anche su misure pratiche per migliorare la situazione umanitaria a Gaza e ridurre i danni ai civili.
Ulteriori sviluppi nelle discussioni tra Sullivan e Dermer sulla strategia di guerra e sugli sforzi per la liberazione degli ostaggi palestinesi.