Salvini a Napoli: "Zinzi buon candidato per la Regione"
Il segretario della Lega chiude l'appuntamento a Città della Scienza

Matteo Salvini, segretario della Lega e ministro dei Trasporti, ha partecipato all'incontro del partito nella Sala Newton di Città della Scienza, a Napoli, esprimendo il suo sostegno al deputato Giampiero Zinzi come possibile candidato della Lega per le elezioni regionali campane del 2025. Il suo nome è stato inizialmente menzionato dal commissario campano Durigon e poi ribadito da Salvini, seppur con prudenza. "Zinzi è un'ottima opzione, ha grandi idee sulla Sanità, ma la decisione dovrà essere condivisa e la coalizione dovrà arrivare compatta a questa scelta", ha affermato il leader del Carroccio.
Sfida interna nel centrodestra per la candidatura
Nonostante il sostegno ricevuto, Zinzi dovrà affrontare la concorrenza di Edmondo Cirielli, sostenuto da Fratelli d'Italia, e di Fulvio Martusciello, in corsa per Forza Italia. Salvini ha sottolineato l'importanza di una decisione unanime e tempestiva per evitare divisioni interne che possano compromettere le possibilità del centrodestra alle elezioni regionali.
All'evento erano presenti anche il ministro degli Interni Matteo Piantedosi e il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, che hanno evitato dichiarazioni alla stampa. Sul palco è salita anche Daniela Di Maggio, madre di Giovanbattista Cutolo, il giovane ucciso in piazza Municipio nell'agosto 2023. La donna ha espresso il suo apprezzamento per Salvini con un abbraccio, dichiarando che "mio figlio è stato ucciso da parole come inclusione e garantismo".
L'incontro con le famiglie dei Campi Flegrei e le proteste a Bagnoli
Prima di intervenire sul palco, Salvini ha incontrato una delegazione di famiglie dei Campi Flegrei, che nel pomeriggio hanno sfilato in corteo con gli attivisti di Bagnoli per chiedere misure concrete contro il rischio sismico nella zona. Le richieste principali riguardano la messa in sicurezza degli edifici a carico dello Stato, verifiche sulla vulnerabilità strutturale, soluzioni per gli sfollati, sostegno economico a chi ha perso il lavoro e aree attrezzate permanenti per eventuali emergenze.
Il corteo è stato bloccato a poche centinaia di metri da Città della Scienza da un cordone della polizia in assetto antisommossa. La tensione è salita quando alcuni manifestanti hanno lanciato uova contro gli agenti, provocando una carica di alleggerimento da parte delle forze dell'ordine.
Salvini: "Soluzioni concrete per le famiglie colpite"
Dopo l'incontro con le famiglie, Salvini ha dichiarato: "Abbiamo promesso sistemazioni alberghiere vicino alla zona rossa per permettere ai bambini di continuare a frequentare le scuole del territorio. Inoltre, verranno destinati più mezzi ai vigili del fuoco per effettuare controlli capillari. Ci sono 600 milioni di euro a disposizione per affrontare queste problematiche".
Sulle vie di fuga, tema irrisolto da oltre 40 anni, il ministro si è mostrato più cauto: "Vedremo di fare qualcosa di buono noi". Resta da vedere quali azioni concrete il governo metterà in campo nei prossimi mesi per rispondere alle istanze della popolazione colpita.