Le pensioni di settembre 2023 saranno erogate seguendo l'ordine alfabetico per il ritiro presso le poste. Per coloro che ricevono la pensione direttamente sul conto corrente bancario, non sarà necessario fare nulla. Chi invece intende ritirare il trattamento pensionistico in contanti, gli assegni, le pensioni o le indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, può farlo presso gli uffici postali del territorio.

Gli aumenti pensionistici di settembre includono conguagli e pagamenti arretrati previsti dalla Legge di Bilancio. Nei mesi precedenti, l'INPS ha effettuato il pagamento degli aumenti e degli arretrati dovuti ai pensionati, ma gli incrementi effettivi delle pensioni sono stati applicati in ritardo. Questo significa che le differenze di importo e i conguagli si rifletteranno nei pagamenti di settembre. Chi percepisce la pensione minima noterà un aumento dell'1,5% se ha meno di 75 anni e del 6,64% se ha più di 75 anni, con un importo pensionistico incrementato a 600 euro secondo quanto previsto dalla legge di Bilancio 2023.

Gli aumenti

Calcolati tenendo conto di eventuali pagamenti arretrati secondo la Legge di Bilancio e seguendo i modelli inflazionistici. Alcuni pensionati potrebbero ricevere circa 250 euro di arretrati, che si aggiungeranno alla loro pensione. Nel cedolino di pensione di settembre saranno presenti trattenute relative alle addizionali comunali in acconto e in saldo, addizionali regionali, eventuali detrazioni spettanti e l'IRPEF. Alcuni pensionati potrebbero anche ricevere l'accredito del 730 di dichiarazione dei redditi, ma ciò avviene solo se il modello è stato presentato tempestivamente e se l'INPS è stato scelto come sostituto di imposta.

Il calendario di pagamento delle pensioni seguirà l'ordine alfabetico e le date sono le seguenti:

  • Venerdì 1° settembre: Cognomi da A a B;
  • Sabato 2 settembre (solo mattina): Cognomi da C a D;
  • Lunedì 4 settembre: Cognomi da E a K;
  • Martedì 5 settembre: Cognomi da L a O;
  • Mercoledì 6 settembre: Cognomi da P a R;
  • Giovedì 7 settembre: Cognomi da S a Z.

Chi riceve la pensione direttamente sul conto corrente bancario non dovrà prendere ulteriori misure. Per coloro che intendono ritirare la pensione in contanti, è possibile farlo presso gli uffici postali presenti sul territorio.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ha un malore durante la partita tra amici, Gianni muore in campo: l'anno scorso aveva perso la moglie. Lascia due figlie