Incidente moto
Riccardo non ce l'ha fatta, inutili i soccorsi

Una serata tra amici si è trasformata in una tragedia sulle strade del bolognese. Mercoledì sera, intorno alle 23, Riccardo Ranuzzi, un giovane di 19 anni residente a San Lazzaro, ha perso la vita in un drammatico incidente stradale a Villanova di Castenaso. Il ragazzo, dopo aver trascorso la serata con alcuni coetanei, era in sella alla sua amata moto, un’Aprilia 450, e stava rientrando a casa quando, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo in prossimità della rotonda tra via del Lavoro e via dell’Industria. L'impatto è stato devastante e il giovane è rimasto privo di sensi sull'asfalto.

Soccorsi immediati, ma inutili

Gli amici che lo seguivano in moto hanno immediatamente dato l'allarme, ma la situazione è apparsa subito disperata. Sul posto sono arrivati tempestivamente i sanitari del 118 con due ambulanze e un’automedica. Riccardo, in condizioni gravissime a causa di un politrauma e un severo trauma cranico, è stato trasportato d'urgenza all’ospedale Maggiore in codice di massima gravità. Purtroppo, nonostante gli sforzi del personale medico, il giovane è deceduto poche ore dopo senza mai riprendere conoscenza.

Le indagini per chiarire la dinamica dell’incidente

Sul luogo del sinistro sono intervenuti i carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di San Lazzaro, che hanno effettuato i rilievi per cercare di ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente. Dai primi accertamenti, sembra escluso il coinvolgimento di altri veicoli. Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti, vi sono un possibile guasto meccanico della moto, una distrazione del giovane o forse l’attraversamento improvviso di un animale. Un altro fattore potrebbe essere la scarsa illuminazione della carreggiata, che in quel tratto risulta particolarmente buia.

Il dolore della comunità e il messaggio del sindaco

La tragica scomparsa di Riccardo Ranuzzi ha sconvolto la comunità di San Lazzaro. La sindaca Marilena Pillati ha voluto esprimere il proprio cordoglio con un messaggio toccante: "Purtroppo la nostra comunità è stata nuovamente colpita da una terribile tragedia. Riccardo Ranuzzi, un ragazzo di soli 19 anni, è morto in seguito a un incidente avvenuto a Villanova di Castenaso mentre si trovava a bordo del suo scooter. Voglio esprimere, anche a nome di tutti i cittadini di San Lazzaro, il mio più grande cordoglio per la perdita di un’altra giovane vita dopo quelle di Alberto Chersoni e Bryan Wilxander Mini, che sono venuti a mancare nelle scorse settimane. In questo momento di dolore voglio stringere con un forte abbraccio la famiglia di Riccardo, i suoi amici e tutte le persone che gli volevano bene".

Il ringraziamento della madre di Riccardo

Al messaggio della prima cittadina ha risposto la mamma di Riccardo, Giorgia Morara, con parole di gratitudine: "Ringrazio in prima persona il sindaco e tutti i cittadini di San Lazzaro. Grazie per la vicinanza".

Un’altra giovane vita spezzata sulle strade, un dolore immenso che lascia un vuoto incolmabile nella famiglia, tra gli amici e nell’intera comunità.

Mattarella: "Troppo presto per parlare di truppe italiane in Ucraina”
Terremoto ai Campi Flegrei: registrata una delle scosse più forti degli ultimi anni