GRECIA. Le fiamme hanno invaso una città vicino ad Atene durante la notte mentre gli incendi continuano a imperversare in tutta la Grecia per il quinto giorno consecutivo.

Grecia - L'incendio sul Monte Parnitha

Alla periferia di Atene, ha costretto all'evacuazione di migliaia di persone dalla sera di giovedì, con squadre di emergenza che affrontano venti e alte temperature mentre combattono per contenerlo. I forti venti hanno spinto il fuoco nella città di Thrakomakedones durante la notte, dove ha bruciato le case. Ai residenti ordinato di evacuare e non ci sono state segnalazioni immediate di vittime.

Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis

Parlando dopo aver visitato il principale centro antincendio di Atene, l'ha definita "un'estate da incubo", aggiungendo che la priorità del governo "è stata, prima di tutto, proteggere le vite umane". Gli incendi sono scoppiati in molte parti del Paese durante la peggiore ondata di caldo della Grecia da oltre 30 anni, dilaniando distese di foreste, distruggendo case e attività commerciali e uccidendo animali.

Le temperature

Hanno superato i 40 gradi per tutta la settimana. All'inizio di questa settimana, il servizio di monitoraggio meteo Copernicus (Cams) dell'Unione europea ha avvertito che il Mediterraneo è diventato un hotspot di incendi boschivi con un'ondata di caldo che produce un alto rischio di ulteriori roghi e inquinamento da fumo nella regione. Segnalati più di 150 incendi. Sei aree sono state messe in massima allerta. Centinaia di vigili del fuoco stanno cercando di domare gli incendi con una ventina di bombardieri d'acqua. Vigili del fuoco e aerei aggiuntivi vengono inviati da altri Paesi tra cui Regno Unito, Francia e Stati Uniti. I morti sono due fino a questo momento, fra cui un pompiere, e almeno nove i feriti. Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Covid in Campania, oltre 600 i nuovi positivi e anche due morti: il bollettino