Brindisi in lutto per la morte di Samuele Tondo, il 19enne morto nello schianto
L'incidente in moto mentre si recava a scuola. Il ricordo commosso della dirigente scolastica: “Era pronto a spiccare il volo verso un futuro luminoso”

Si chiamava Samuele Tondo, aveva appena 19 anni e frequentava l’ultimo anno dell’Istituto Ferraris – Polo tecnico Messapia di Brindisi. Questa mattina, mentre si recava a scuola in sella alla sua moto, ha perso la vita in un tragico incidente stradale, avvenuto per cause ancora da accertare in uno scontro con un furgone.
Il ricordo della scuola: “Un faro per i suoi compagni”
A ricordarlo con parole di profonda commozione è stata la dirigente scolastica Rita De Vito, che ha voluto dedicargli un messaggio sentito:
“Samuele non era solo un allievo modello; era un ragazzo solare, educato, affidabile, con un alto senso del dovere, sempre pronto a rappresentare la nostra scuola con orgoglio e passione”, si legge nella nota.
“La sua dedizione agli studi, soprattutto quelli di meccanica e saldatura, e il suo spirito vivace lo avevano reso un faro di ispirazione per i suoi compagni e un motivo di orgoglio per noi educatori”, prosegue la dirigente.
Un sogno spezzato a pochi mesi dal diploma
Samuele era a pochi passi dal diploma di maturità, pronto a intraprendere nuovi percorsi, probabilmente nel settore per cui aveva studiato con passione. Ma quella moto che tanto desiderava e che si era guadagnato con sacrificio, si è trasformata nella tragica causa della sua scomparsa.
“A pochi mesi dagli esami di Stato – continua la preside – Samuele era pronto a spiccare il volo verso un futuro luminoso, un futuro che purtroppo gli è stato strappato via in un attimo, lasciandoci tutti in uno stato di incredulità e dolore”.
“La sua passione per la motocicletta, un sogno realizzato con i suoi risparmi e tanto impegno, è diventata tragicamente il motivo della sua scomparsa, privando la sua famiglia, i suoi amici e tutti noi, che lo abbiamo visto crescere, della sua presenza”, conclude De Vito.
Il dolore di una comunità intera
Oggi la scuola e l’intera città di Brindisi si stringono intorno alla famiglia di Samuele, affranta per una perdita così prematura quanto ingiusta.
“Ci stringiamo in un abbraccio accorato e dimesso, condividendo il dolore e la perdita che non solo la nostra scuola ma l’intera comunità vive in un momento di lutto così profondo”, chiude la dirigente scolastica.
Un giovane la cui luce brillava forte tra i banchi di scuola, spezzata troppo presto. Samuele lascia un vuoto immenso, ma anche un esempio di impegno, gentilezza e passione che resterà vivo nei cuori di chi lo ha conosciuto.