Sul caso di Aurelio De Laurentiis, il Codacons presenterà oggi un esposto alla Procura della Repubblica di Milano, in cui si chiede di aprire una indagine sul Presidente del Napoli per la possibile fattispecie di epidemia dolosa.
"Come noto De Laurentiis, risultato positivo al Covid-19, si era presentato in assemblea di Lega Calcio mercoledì scorso (nello stesso pomeriggio avrebbe ricevuto l'esito positivo del tampone effettuato prima di partire per Milano), nonostante avvertisse un leggero malessere, mal di stomaco e dissenteria, così avrebbe spiegato ai colleghi, ai quali non era sfuggito il fatto che fosse meno effervescente del solito e con il viso un pò pallido.
Comportamento censurabile
In molti hanno stigmatizzato il comportamento del presidente del Napoli: il sindaco De Magistris ha parlato di 'comportamento censurabile', mentre il virologo Andrea Crisanti ha definito il comportamento di De Laurentiis irresponsabile: 'Chi sta male dovrebbe restare a casa - ha detto Crisanti - Una persona come lui dovrebbe dare l'esempio.
Scrive il Codacons
Alla luce di quanto rappresentato si ritiene necessario fare il quadro della situazione in modo ancor più approfondito considerando che quello della salute nazionale è senza dubbio un interesse di rango primario - scrive il Codacons nell'esposto - ritenendosi necessario, opportuno e doveroso accertare se possa sussistere una responsabilità del Patron del Napoli Aurelio De Laurentiis che mercoledì 9 settembre si sarebbe presentato all'assemblea di Lega Calcio di serie A nonostante non stesse bene e senza mascherina, per avere potenzialmente posto in pericolo la sicurezza e l'incolumità' pubblica, per violazione dell'art. 32 della Costituzione, e per epidemia dolosa e/o per dolo eventuale". Fonte: Repubblica Napoli
Coronavirus, De Laurentiis ha lasciato Capri: potrebbe essere ricoverato in ospedale
“De Laurentiis attorno alle 17 e 50 ha lasciato Capri in barca per Napoli. Da lì è diretto all’ospedale romano Gemelli dove potrebbe essere ricoverato”.
Questa la notizia lanciata dall’edizione online de ‘La Repubblica’. Gli unici sintomi che avverte sono una debolezza, dolori articolari e qualche linea di febbre. Il presidente del Napoli era a Capri con la moglie Jacqueline, anch’essa risultata positiva.
De Laurentiis ieri mattina ha partecipato a Milano all’assemblea della Lega in cui i club hanno dato il loro via libera alla creazione della media company, con conseguente ingresso dei fondi di private equity nella nuova società che verrà creata per la gestione dei diritti tv e commerciali.
I contatti
De Laurentiis ha pranzato ieri con altri presidenti dei club di serie A. Nell’assemblea di Lega di ieri a Milano erano presenti tutti i rappresentanti delle 20 società di Serie A, tra presidenti e dirigenti. Nel corso della riunione tutti erano seduti a circa un metro e mezzo di distanza l’uno dall’altro, rispettando le norme relative al distanziamento.
Anche i giocatori del Napoli hanno effettuato i tamponi stamattina, seguendo la cadenza del martedì e giovedì che di solito viene adottata dal club azzurro.
Al momento non ci sono calciatori che risultino positivi. Il presidente De Laurentiis non vede la squadra da venerdì scorso quando, subito dopo la partita con il Teramo a Castel di Sangro, ha lasciato il ritiro per recarsi a Capri, dove sta vivendo la sua estate.
La squadra e il tecnico Gattuso riceveranno i risultati dei tamponi domani in mattinata e poi si decideranno le conseguenti azioni.
Domani sera il Napoli ha in programma un’amichevole allo stadio San Paolo contro il Pescara. Se i tamponi saranno negativi l’orientamento è di proseguire secondo programma. Fonte: Anteprima24
Leggi anche
Coronavirus, De Luca sceriffo: "Mettetevi sempre la mascherina, anche quando vi svegliate la mattina"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo