L’Assegno Unico è un sostegno economico rivolto alle famiglie che hanno figli a carico; oppure a partire dal 7° mese di gravidanza fino al compimento dei 21 anni; e inoltre senza limiti di età per i figli disabili. È universale, in quanto è garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli indipendentemente dal reddito; è definito unico, in quanto include in sé tutte le precedenti misure a sostegno delle famiglie. Come ad esempio il bonus bebè, gli assegni familiari, le detrazioni fiscali, l’assegno al nucleo familiare con almeno tre figli. Rimane, invece, valido il bonus asilo nido. Vediamo gli ultimi aggiornamenti.

Quando è pagato l’Assegno Unico 2022?

Per tutti coloro che hanno presentato la domanda entro il mese di giugno saranno erogati anche gli arretrati calcolati a partire dal mese di marzo; chi presenta domanda successivamente invece non ha più diritto agli assegni arretrati. L’erogazione dell’assegno inizia il mese successivo a quello di presentazione della domanda.

L'accredito

In linea di massima, l’accredito di ogni mensilità avviene tra la seconda e la terza settimana del mese. Per quanto riguarda, in particolare, il mese di luglio 2022, se la domanda è stata inviata nei mesi di gennaio e febbraio 2022, l’erogazione è prevista a partire dal 15 luglio; se invece la domanda è inviata dopo il 1° marzo 2022, il pagamento relativo a luglio avverrà in agosto. Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
BONUS 200 EURO, ARRIVA IL BIS ANCHE PER AGOSTO: il governo paga le vacanze agli italiani. Ecco cosa potrebbe accadere