GUERRA UCRAINA. Il capo della Casa Bianca nel suo primo discorso sullo Stato dell'Unione ha detto che il leader russo "ha fatto male i calcoli, deve pagare" e annuncia la chiusura dello spazio aereo ai voli russi. Attesa per un possibile secondo round di colloqui tra Russia e Ucraina. Intanto Mosca intensifica l'offensiva. Decine le vittime a Kharkiv, dopo i raid sugli edifici governativi, attaccato anche un ospedale. Le truppe russe prendono Kherson a Sud. E Zelensky invoca l'aiuto dell'Europa "Non abbandonateci" Missili e bombe hanno colpito il centro di Kharkiv, devastata la piazza della Libertà. Biden: "Putin pensava che l'Occidente e la Nato non avrebbero risposto. Pensava di poterci dividere qui in casa. Putin si è sbagliato. Noi eravamo pronti". Le forze armate russe stanno attaccando molti quartieri di Kiev. Colpita la torre della tv nella zona dove sorge il memoriale della Shoah (FOTO). Le truppe di Mosca sono entrate anche nella città di Kherson nell’Ucraina meridionale. Oggi il secondo round di colloqui per cercare la tregua in Ucraina. L'agenzia russa Tass riporta che l'incontro dovrebbe tenersi in territorio bielorusso, nell'area occidentale di Bialowieza Forest. Immagini satellitari hanno mostrato poi un maxi-convoglio militare russo lungo 60 km avanzare verso la capitale ucraina. Draghi: "L'Italia non si volterà dall'altra parte". Il presidente Zelensky al Parlamento europeo: "Provate che siete con noi"

Sindaco Kherson, occupazione russa in corso

L'occupazione russa di Kherson sarebbe "in corso": lo ha riferito il sindaco della citta' Igor Kolykhayev, il quale secondo quanto rivelato dalla BBC Russian, ha dichiarat alla radio locale che le forze russe hanno catturato la stazione ferroviaria e il porto. "I combattimenti stanno continuando ora, e l'occupazione della nostra citta' e' in corso", ha detto aggiungendo che ci sono molte vittime, anche tra i civili e i soldati ucraini, funzionari del governo stanno ora cercando di assicurarsi che la gente possa andarsene o raggiungere i rifugi. Kherson, che ha una popolazione di quasi 300.000 persone, si trova tra Mykolaiv e New Kakhovka.

Gb, Kherson e Mariupol probabilmente circondate

Le citta' meridionali ucraine di Kherson e Mariupol sono adesso probabilmente circondate dalle forze russe: lo scrive il ministero della Difesa britannico sul suo account Twitter.

Di Maio: l'Italia non entrerà in guerra, impegnata per pace

"Credo che se in questo momento interveniamo in maniera compatta come Ue", che è "la più grande forza di pace, l'Italia non entrerà in guerra. Parliamo di questioni che non possono assolutamente coinvolgere la Nato". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Di Martedì', sottolineando che l'Italia è impegnata per la pace, è Putin che vuole la guerra. "A me preoccupa già la situazione dei nostri concittadini europei in Ucraina. Dobbiamo sentirci già tutti ucraini, perché quel popolo è un popolo europeo. Quel popolo si sta difendendo strenuamente e noi dobbiamo sostenerlo", ha aggiunto Di Maio. Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
San Sebastiano al Vesuvio: confezionavano dosi di marijuana in un tappezzeria, tre arresti