TURISMO A NAPOLI. “Sicuramente è stato un grande successo, una presenza che è andata al di là anche delle nostre previsioni. Noi abbiamo il tutto esaurito fino a giugno, quindi ormai è un percorso tracciato. Da ora in poi lavoreremo ancora di più sull'organizzazione dei flussi”.

Turismo a Napoli - Manfredi gongola

E' quanto afferma il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, commentando gli ingenti flussi turistici che la città ha registrato nelle feste di Pasqua. E anticipa che aumenterà la tassa di soggiorno.

Presenze che inevitabilmente hanno un impatto anche sulla gestione dei servizi quali rifiuti e trasporti rispetto ai quali, il sindaco ha parlato di "segnali positivi" pur sottolineando che "chiaramente c'è ancora da migliorare perché la pressione è molto alta".

E ancora aggiunge:

"Dobbiamo abituarci a un turismo dai numeri elevati - ha aggiunto Manfredi - e c'è anche da affrontare il tema di una regolamentazione delle case vacanze, dei bed and breakfast, dei flussi nelle strade. Pertanto è necessario un piano di gestione che progressivamente metteremo in campo per migliorare l'accoglienza in città". Un turismo in crescita che - ha evidenziato il primo cittadino - "pur portando economia in città, dato che ci fa piacere, non ha ricadute sulle casse comunali che invece hanno bisogno di risorse per fronteggiare l'incremento dei costi dei servizi". E in questa direzione, l'amministrazione varerà, nel prossimo bilancio, l'aumento di 0,50 euro della tassa di soggiorno. "E' un piccolo incremento - ha spiegato Manfredi - che porta la nostra tassa di soggiorno ai livelli delle altre grandi città italiane". (ANSA). 

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Giovane papà muore all'improvviso, Federico strappato alla vita nel giorno di Pasquetta sotto gli occhi della compagna e della sua bambina: aveva solo 43 anni