Sardegna: Renato e Francesco Porcu, padre e figlio, morti lo stesso giorno
Renato e Francesco Porcu, legati da un destino beffardo. Un doppio lutto che ha scosso l’intera comunità.
Una tragedia ha colpito la Lombardia lo scorso 3 gennaio, quando Renato Porcu, 88 anni, e suo figlio Francesco Porcu, 61 anni, sono morti a poche ore di distanza l’uno dall’altro. Il primo è deceduto a Lecco dopo una lunga malattia, mentre il secondo è stato trovato senza vita nella sua abitazione a Varenna, probabilmente a causa di un infarto fulminante.
Un destino beffardo
Renato Porcu, malato da tempo di tumore, è spirato dopo aver trascorso la mattinata cercando di mettersi in contatto telefonico con il figlio Francesco, senza però riuscirci. Poche ore dopo, Francesco è stato trovato senza vita nel suo letto. Un destino crudele che ha portato via padre e figlio nello stesso giorno, lasciando un dolore immenso nei loro cari.
Il racconto di Enrico, l’altro figlio
A raccontare l’accaduto è stato Enrico Porcu, altro figlio di Renato: «Papà aveva un tumore che lo ha consumato in pochi mesi. Ha trascorso tutta la mattina del 3 gennaio cercando al telefono mio fratello, ma senza trovarlo. Francesco è stato trovato senza vita nel suo letto, probabilmente colto da un malore».
Un legame indissolubile
Renato Porcu, originario della Sardegna, si era trasferito in Lombardia molti anni fa per lavoro. Aveva trascorso la sua vita lavorando in una ditta di elettronica, mentre Francesco aveva intrapreso una carriera in banca. Nonostante le loro professioni, entrambi condividevano una grande passione per la musica.
Una vita dedicata alla musica
Renato era un fisarmonicista, mentre Francesco aveva suonato per anni la batteria in un gruppo rock locale, gli Axton. La band ha voluto dedicargli un commovente messaggio sui social:
«Purtroppo ci ha prematuramente lasciato Francesco, già batterista della band negli anni 1986-1987. La sua cantina in centro Lecco diventò per un paio d'anni il nostro quartier generale e la sala prove della band. Tempi gloriosi ed indimenticabili. Ciao Francesco, comincia ad accordare i tamburi, nella sala prove dell'altra dimensione, che prima o poi rifacciamo un po' di casino insieme!».
Il dolore della comunità
La notizia della doppia perdita ha lasciato un segno profondo nella comunità locale. Renato e Francesco erano persone conosciute e stimate, legate da un rapporto speciale che nemmeno la morte è riuscita a spezzare.
Un addio pieno di amore e ricordi
I funerali di Renato e Francesco Porcu si svolgeranno nei prossimi giorni. Sarà un momento di grande commozione per amici, parenti e colleghi che vorranno rendere omaggio a queste due vite spezzate troppo presto.
La morte di Renato e Francesco Porcu rappresenta una perdita incolmabile per la loro famiglia e per la comunità che li ha conosciuti e amati. Due vite diverse, ma unite dalla stessa passione per la musica e da un legame familiare indissolubile. Il loro ricordo continuerà a vivere nei cuori di chi li ha amati e nelle note della musica che tanto hanno amato.