COVID. Il Ministero della Salute ha emesso nuove regole in vista delle vacanze di Natale, considerando l'attuale circolazione intensa dei virus influenzali e del SARS-CoV-2. La raccomandazione di effettuare i tamponi viene ribadita e rafforzata, con un focus sui pazienti sintomatici in entrata negli ospedali e nei Pronto Soccorso.

La circolare, firmata dal direttore della Prevenzione sanitaria del ministero, Francesca Vaia, e trasmessa alle Regioni, stabilisce chiaramente che, considerando l'andamento attuale dell'infezione da SARS-CoV-2, è indispensabile attivare e potenziare ampi percorsi di sorveglianza epidemiologica, cercando tutti i microorganismi rilevanti.

In particolare, per le persone con sintomi compatibili con il Covid-19, la circolare indica l'effettuazione di test diagnostici non solo per il SARS-CoV-2, ma anche per virus influenzali, Virus Respiratorio Sinciziale (VRS), Rhinovirus, virus Parainfluenzali, Adenovirus, Metapneumovirus, Bocavirus e altri Coronavirus umani diversi dal SARS-CoV-2.

Covid, potenziare sistema di sorveglianza

Si sottolinea inoltre l'importanza di potenziare il sistema di sorveglianza, in particolare tramite RespiVirNet, soprattutto nelle Regioni che non hanno raggiunto la copertura prevista la scorsa stagione. Si chiede anche l'attivazione della sorveglianza virologica nelle Regioni in cui non è ancora presente e l'implementazione di questa nei luoghi in cui già esiste.

Già dalla circolare dell'8 settembre, era previsto che gli ospiti che devono accedere a strutture residenziali sanitarie e socio-sanitarie effettuassero i test diagnostici per il SARS-CoV-2 al momento dell'accesso.

Queste misure mirano a garantire la massima sicurezza nelle strutture sanitarie e a monitorare attentamente la diffusione di vari virus respiratori, contribuendo così agli sforzi per contenere la diffusione delle infezioni durante il periodo natalizio.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Meloni attacca Chiara Ferragni: «Diffidate dalle persone sul web». Fedez difende la moglie: «Noi diffidiamo da voi politici»