Maltempo in Campania, danni ovunque: a Scafati, il sindaco invita a rimanere a casa. La protezione civile proroga l'allerta meteo
MALTEMPO CAMPANIA. La Protezione Civile della Regione Campania ha esteso l'avviso di allerta meteo Gialla per piogge e temporali fino alle ore 9 di domani mattina, domenica 24 settembre. Attualmente, le precipitazioni stanno causando allagamenti e situazioni di criticità in molte parti della Campania, richiedendo l'intervento di squadre di volontari coordinati dalla Sala Operativa regionale di Protezione Civile.
Le città più a rischio includono Bacoli, Torre del Greco, Cercola, Terzigno, Pollenatrocchia e Somma Vesuviana in provincia di Napoli; Caserta, Carinaro, Casal Di Principe, Macerata Campana, Portico di Caserta, Lusciano, Santa Maria Capua Vetare e Piana di Monteverna, in provincia di Caserta; Solopaca e Pontelandolfo in provincia di Benevento.
Maltempo Campania - La situazione rimane critica
con la possibilità di ulteriori precipitazioni, rovesci e temporali improvvisi con rapidi cambiamenti. Si prevedono anche rischi di grandine, fulmini e forti raffiche di vento. Le principali preoccupazioni riguardano gli allagamenti, l'innalzamento dei livelli dei fiumi, il ristagno d'acqua sulle strade, i ruscellamenti con trasporto di materiale, le frane e la caduta di massi.
Si richiama l'attenzione dei Comuni affinché mantengano attivi i Centri Operativi Comunali (COC) e adottino tutte le misure necessarie per prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.
Inoltre, si raccomanda la massima attenzione per garantire la stabilità delle strutture, comprese quelle temporanee, esposte all'azione degli agenti atmosferici, e la tutela del verde pubblico.