TERREMOTO INDONESIA. Terremoto di magnitudo 5.6 in Indonesia.

L'epicentro è stato individuato nella regione di Cianjur, nella provincia di Giava occidentale, a una profondità di 10 chilometri. Secondo un bilancio non definitivo, ci sarebbero oltre 50 morti e circa 700 feriti. La scossa è stata avvertita anche nella capitale Giacarta, dove molte persone sono scese per strada e i palazzi hanno tremato per oltre tre minuti.

L'Indonesia, vasto arcipelago di oltre 270 milioni di persone, è spesso colpita da terremoti, eruzioni vulcaniche e tsunami a causa della sua posizione sul cosiddetto 'anello di fuoco', un arco di vulcani e linee di faglia nel bacino del Pacifico.

A febbraio un terremoto di magnitudo 6.2 provocò almeno 25 morti e 460 feriti nella provincia di Sumatra occidentale. A gennaio 2021 un sisma di magnitudo 6.2 causò oltre 100 morti e quasi 6.500 feriti nella provincia di Sulawesi occidentale. Nel 2004 un potente terremoto e tsunami nell'Oceano Indiano provocò quasi 230mila morti in una decina di Paesi, la maggior parte dei quali in Indonesia. (Tgcom24)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Camorra, il nipote di Sandokan torna in carcere: Nicola Schiavone arrestato dalla Dia