Guerra Israele-Hamas, 13 morti in raid Striscia di Gaza
ISRAELE. Dopo gli attacchi in Siria e Iraq, l'Iran ha colpito anche in Pakistan: Islamabad ha denunciato l'uccisione di due bambini e il ferimento di altri tre, senza specificare il luogo dei bombardamenti.
Ieri sera, almeno 13 persone sono morte in raid israeliani su Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Raggiunto un accordo con Hamas per consentire la consegna di medicinali agli ostaggi, confermando la morte dei due apparsi negli ultimi video.
Gli Usa hanno deciso di reinserire i ribelli Houthi dello Yemen nella lista delle organizzazioni terroristiche, secondo i media americani. Una nave mercantile di proprietà greca colpita da un missile al largo dello Yemen, come riferito dalla società britannica di sicurezza marittima Ambrey. "Un cargo battente bandiera maltese e di proprietà greca è stato preso di mira e colpito da un missile mentre transitava nel Mar Rosso meridionale in direzione nord", ha precisato Ambrey.
Il colosso petrolifero Shell
Ha interrotto le navigazioni a tempo indeterminato dopo gli attacchi di Usa e Regno Unito contro i ribelli, innescando timori di un'ulteriore escalation. Nel Mar Rosso, l'operatore giapponese Nippon Yusen ha sospeso le rotte per garantire la sicurezza dei propri equipaggi, a causa degli attacchi degli Huthi alle navi. Gli analisti ritengono che i bombardamenti nello Yemen abbiano aumentato i timori di un allargamento del conflitto tra Israele e Hamas, compromettendo la navigazione in una delle principali rotte commerciali marittime del mondo.
Guerra Israele - Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres
Ha avvertito del rischio che l'escalation coinvolga il Libano, sottolineando che non possiamo permettere che ciò che sta accadendo a Gaza continui. Nel frattempo, l'esercito israeliano ha comunicato la morte di altri due soldati nei combattimenti in Gaza, portando a 191 il bilancio delle vittime militari dall'inizio dell'invasione di terra.