Meteo, Italia divisa tra pioggia e caldo estivo: temperature di nuovo in aumento. Ecco quando
Temperature in aumento nel Sud Italia con punte di 35 gradi in Sicilia, ma il Nord dovrà affrontare rovesci e temporali.
L’autunno è ufficialmente iniziato, ma l’Italia continua a vivere giorni di grande instabilità meteorologica. Le previsioni indicano un ritorno del caldo estivo, soprattutto al Sud, con temperature che raggiungeranno i 35 gradi in Sicilia. Al Nord, invece, continueranno condizioni di variabilità con rovesci e temporali a carattere sparso. Il fine settimana vedrà un peggioramento anche in altre zone della penisola.
Previsioni per martedì 24 settembre
Secondo 3BMeteo, un impulso instabile attraverserà le regioni centro-meridionali, portando qualche rovescio soprattutto sul versante tirrenico nelle prime ore della giornata. Il Nord vivrà una giornata di variabilità, con isolati piovaschi sui rilievi alpini e prealpini, mentre sulle pianure le precipitazioni saranno più rare. Al Sud, il tempo sarà prevalentemente stabile, con più sole nelle Isole maggiori.
Le temperature saranno in lieve aumento locale, accompagnate da venti tesi di provenienza meridionale. I mari risulteranno mossi o localmente molto mossi.
Cosa succederà giovedì 25 settembre
Una nuova perturbazione di origine atlantica attraverserà le regioni settentrionali, portando piogge e rovesci temporaleschi, in particolare sui rilievi. Le basse pianure e l'Emilia Romagna vedranno meno precipitazioni. Al Centro e al Sud, invece, si prevede un miglioramento con cieli più sereni, fatta eccezione per possibili rovesci sull'alta Toscana.
Le temperature continueranno a salire al Centro-Sud, con venti forti meridionali che agiteranno i mari, rendendoli molto mossi o localmente agitati.
Il meteo nel weekend
Venerdì 27 settembre, rovesci e instabilità interesseranno principalmente le regioni centrali, mentre al Nordest la situazione rimarrà più calma. Il Sud godrà di ampie schiarite. Sabato 28 settembre, locali instabilità si presenteranno al Nordest e in alcune zone del Centro-Sud, specialmente tra Lazio, Abruzzo, Campania, Molise e Sicilia occidentale, con possibili temporali. Il resto del Paese vedrà prevalere il sole.
Domenica 29 settembre, il maltempo si sposterà verso l'estremo Sud, portando piovaschi e temporali su Puglia, Calabria, Sicilia e lungo la fascia adriatica centrale. Nel resto d’Italia, il sole sarà più presente.
Le temperature subiranno un lieve calo verso la fine della settimana, soprattutto al Centro-Sud, accompagnate da venti settentrionali moderati o forti. I mari saranno molto mossi o agitati, con il rischio di mareggiate lungo le coste adriatiche.