Papa Francesco, notte tranquilla al Gemelli: aggiornamenti sulle sue condizioni
Il Pontefice sta riposando, ma la prognosi resta riservata

Papa Francesco ha trascorso un’altra notte tranquilla al Policlinico Gemelli di Roma, dove è ricoverato dal 14 febbraio per problemi respiratori. Il Vaticano, nel suo aggiornamento mattutino, ha comunicato che il Santo Padre "sta riposando e le sue condizioni cliniche si confermano in miglioramento".
Il bollettino medico diffuso nella serata di ieri specificava che il Papa sta alternando ossigenoterapia ad alti flussi con ventimask, continuando anche con la fisioterapia respiratoria. Tuttavia, i medici mantengono la prognosi riservata, sottolineando la necessità di ulteriori giorni di monitoraggio clinico.
Il Pontefice continua le sue attività
Nonostante la situazione complessa, Papa Francesco non ha interrotto del tutto le sue attività. Dopo le sessioni di fisioterapia, il Pontefice ha trascorso parte del pomeriggio in preghiera nella Cappellina privata del suo appartamento al 10° piano del Gemelli, dove ha ricevuto l’Eucarestia. Successivamente, ha ripreso alcune delle sue attività lavorative, segnale di un progressivo miglioramento.
I prossimi giorni saranno decisivi
I medici del Gemelli continuano a monitorare attentamente il quadro clinico del Pontefice, valutando giorno per giorno l’evoluzione delle sue condizioni. Anche se i segnali attuali sono incoraggianti, serviranno ulteriori giorni di stabilità clinica prima di poter sciogliere la prognosi. La Santa Sede continua a fornire aggiornamenti regolari sulle condizioni del Papa, mentre fedeli e personalità religiose di tutto il mondo si uniscono in preghiera per la sua guarigione.