Vaccini, le Regioni si organizzano per il mix. Cala il tasso di positività. 81 casi di variante Delta in Lombardia, ma gli esperti rassicurano.
"Il piano vaccinale resta sostenibile"
Rassicura il commissario Figliuolo. Dopo le nuove indicazioni sul richiamo mix le Regioni si allineano alle indicazioni del governo.
L'istituto superiore della sanità inglese
Ha fornito dati incoraggianti per quanto riguarda l'efficacia dei vaccini contro i casi gravi di covid dopo la somministrazione della seconda dose.
Svolta per la campagna di vaccinazione in Italia
Il 50% della popolazione ha ricevuto, a oggi, almeno una dose del siero anti-Covid. Dopo il via libera dell'Aifa al mix dei vaccini per under 60, il ministero della Salute chiede alle Regioni di adeguarsi.
Intanto, sono 1.255 i nuovi contagi a fronte di 212.112 tamponi, con 63 decessi in 24 ore. Tasso di positività allo 0,6%. In calo ricoveri ordinari (3.333, -132) e terapie intensive.
Zona bianca, niente balli in discoteca e tavolate al chiuso: quali limitazioni restano
Sempre più regioni italiane sono in zona bianca (Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria, Veneto e la Provincia Autonoma di Trento), con il conseguente decadimento della maggior parte delle restrizioni anti-Covid, a partire dal coprifuoco
Ma non è un “liberi tutti”: ecco le limitazioni
SI PUÒ TOGLIERE LA MASCHERINA IN ZONA BIANCA? - No, anche in zona bianca - spiega il governo nelle Faq relative - “i dispositivi di protezione delle vie respiratorie (meglio conosciuti come mascherine) devono essere obbligatoriamente indossati sia quando si è all’aperto, sia quando si è al chiuso in luoghi diversi dalla propria abitazione, fatta eccezione per i casi in cui è garantito l’isolamento continuativo da ogni persona non convivente”
DEVO RISPETTARE IL DISTANZIAMENTO? - Sì, la misura del distanziamento rimane valida anche in zona bianca
POSSO PORTARE IN AUTO PERSONE NON CONVIVENTI? - Sì, ma con alcune limitazioni: “La presenza del solo guidatore nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, con obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina”, spiegano le Faq
In auto, fra persone non conviventi, “l’obbligo di indossare la mascherina può essere derogato nella sola ipotesi in cui la vettura risulti dotata di un separatore fisico (plexiglas) fra la fila anteriore e posteriore della macchina, essendo in tale caso ammessa la presenza del solo guidatore nella fila anteriore e di un solo passeggero per la fila posteriore”. (Skytg24)
Leggi anche:
La rivoluzione Conte continua. Il Movimento 5 Stelle dice addio alla Piattaforma Rousseau: cos'è e come funziona SkyVote
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo