maltempo Genova
maltempo Genova

L’ondata di maltempo che sta colpendo l’Italia continua a creare disagi in diverse regioni del Paese, con allerta meteo arancione in Liguria, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto, mentre altre 16 regioni sono in stato di allerta gialla. 

Il peggioramento delle condizioni meteo è causato da un doppio fronte di perturbazioni provenienti dal Nord Africa e dall’Atlantico, amplificato dalle temperature ancora elevate del Mar Mediterraneo.

Liguria: Un morto a Genova e forti allagamenti

Il maltempo ha colpito duramente la Liguria, dove un uomo anziano, disperso durante le piogge, è stato ritrovato senza vita a Borzonasca, vicino a Genova. L’uomo era caduto in un dirupo mentre era impegnato nella ricerca di funghi. Le forti piogge hanno provocato allagamenti e frane, causando disagi sulla rete stradale e autostradale, in particolare sulla A12 tra Genova e Sestri Levante. Giovedì 17 ottobre, la stazione di Chiavari, precedentemente chiusa a causa degli allagamenti, è stata riaperta. Tuttavia, la stazione di Lavagna è stata chiusa temporaneamente in entrambe le direzioni intorno alle 18:20 per gli stessi motivi.

La situazione nei comuni del Tigullio è critica, con picchi di pioggia che hanno raggiunto 79,4 mm in un'ora a Ognio, Val Fontanabuona, e 68,4 mm a Rapallo. I fiumi della zona sono ingrossati, con il fiume Entella che ha raggiunto il livello di guardia e provocato una parziale esondazione a Chiavari. Nonostante questi eventi, il torrente Rupinaro sembra essere ancora sotto controllo all'interno dei propri argini.

Stop dei treni nelle Alpi Marittime e disagi per i frontalieri

A causa dell'allerta rossa per il rischio di inondazioni in Francia, il traffico ferroviario Ter (Transport Express Régional) è stato sospeso nelle Alpi Marittime e a Montecarlo dalle 18 fino alla mezzanotte del 17 ottobre. Questo blocco ha creato disagi significativi per i lavoratori frontalieri che viaggiano quotidianamente tra Francia e Monaco. Dopo la mezzanotte, l’allerta dovrebbe passare da rossa a arancione e successivamente gialla, con un ritorno alla normalità previsto intorno a mezzogiorno del 18 ottobre, salvo ulteriori peggioramenti.

Lombardia: due feriti a Milano per il maltempo

Anche la Lombardia è stata colpita da forti piogge per oltre 48 ore, causando gravi problemi a Milano e nelle aree circostanti. Due persone sono rimaste ferite a causa della caduta di un albero ad alto fusto in Piazza Lega Lombarda, mentre i vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi per alberi caduti e rami pericolanti. A Cassano d’Adda, un’ispezione ha rilevato difficoltà di deflusso alla diga sull’Adda a causa dell'accumulo di tronchi.

Venezia: Mose attivato per proteggere la città dall'acqua alta

Anche il Veneto è sotto scacco del maltempo. A Venezia, il sistema Mose è stato attivato per contrastare l’acqua alta, che ha raggiunto un picco di 122 cm in mare, mentre in città si è fermata a 95 cm. Questo livello è sufficiente per allagare Piazza San Marco e le aree più basse del centro storico. L’intervento del Mose ha tuttavia evitato conseguenze peggiori, permettendo alla città di evitare allagamenti più estesi.

Siena: strade allagate e raccomandazioni ai cittadini

A Siena, un violento temporale ha colpito la città e i comuni vicini nella serata del 17 ottobre. Numerose strade sono allagate, causando pesanti rallentamenti, soprattutto sull’Autopalio. Il Comune ha invitato i cittadini a limitare al minimo gli spostamenti, per non intralciare i mezzi di soccorso impegnati nelle operazioni di emergenza. Si prevede un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche nella zona del Chianti, con la possibilità di nuovi disagi.

La situazione in Emilia Romagna: allerta arancione per temporali

In Emilia Romagna, l’allerta arancione per criticità idraulica riguarda le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Si attendono piogge diffuse e temporali, con rischi significativi di piene dei fiumi e possibili esondazioni. Le previsioni indicano che le condizioni meteo peggioreranno ulteriormente, con piogge e temporali che si estenderanno al resto del Nord Italia e alle regioni tirreniche centrali, per poi coinvolgere Campania e Sicilia a partire dal 18 ottobre. Anche Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria e Lazio saranno interessate da questa ondata di maltempo.

 

 

Influenza, paura per la variante australiana. Bassetti: attenzione alle polmoniti
Scontro Mortale nella Locride: Un 19enne Perde la Vita a Bianco