Un imponente incendio ha devastato una vasta area dell'isola d'Elba nella serata di ieri, situata tra i comuni di Rio Marina (Livorno) e Porto Azzurro. Le squadre dei vigili del fuoco e della Protezione Civile, insieme ai carabinieri forestali, sono intervenute tempestivamente per contrastare le fiamme. Un'abitazione è stata evacuata per precauzione, poiché le fiamme stavano lambendo la zona.

Le condizioni meteorologiche avverse, con forti venti che soffiavano sull'isola, hanno favorito l'espansione del fronte dell'incendio verso Ortano. Questo incendio si è sommato a un altro che ha colpito la zona di Rio nell'Elba il 11 agosto scorso. In quell'occasione, le fiamme si sono propagate vicino a un ristorante e si sono poi estese alla macchia mediterranea, bruciando circa 1,5 ettari di terreno.

A scopo precauzionale, è stata evacuata una parte del Camping Village Canapai, situato su una collina vicino a Ortano, insieme a alcune abitazioni circostanti. Fortunatamente, non sono stati segnalati feriti o persone coinvolte fino a questo momento. Tuttavia, la strada provinciale per Rio è stata chiusa e la circolazione è stata deviata sulla strada del Volterraio.

L'incendio all'Isola d'Elba

L'incendio è scoppiato in una zona boschiva in località San Felo. Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha tenuto aggiornata la situazione attraverso i social media, confermando che i vigili del fuoco e le squadre della Protezione Civile stavano facendo del loro meglio per contenere le fiamme. L'incendio è stato contrastato da squadre di volontari AIB (Antincendi Boschivi) e da personale specializzato.

Nelle prime ore del mattino, la situazione ha mostrato un miglioramento grazie al lavoro svolto dalle squadre durante la notte. Attualmente, due elicotteri regionali e due Canadair della flotta nazionale stanno lanciando acqua sul fronte del fuoco ancora attivo. Ulteriori 14 squadre Cvt (Corpo Volontari Toscana) sono arrivate in traghetto e si stanno posizionando lungo il perimetro dell'incendio per completare le operazioni di spegnimento e bonifica della zona.

Si stima che siano stati bruciati circa 14 ettari di terreno e almeno tre abitazioni sono state coinvolte. La situazione è in evoluzione e le squadre di soccorso stanno continuando i loro sforzi per contenere e spegnere completamente l'incendio.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Stupro di Palermo, il giovane scarcerato su TikTok: «Galera di passaggio, più forti di prima. C'è qualche ragazza che vuole uscire con noi?»